SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta De Bellis | Per appuntamento telefonico allo 0722-305245 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dare alcuni fondamenti sulle alterazioni del metabolismo strettamente legate alla nutrizione ed esempi legati alla malnutrizionele. Inoltre, verranno esaminate le esigenze nutrizionali che si riscontrano in particolari situazioni fisiologiche.
Programma
Alterazioni metaboliche legate al metabolismo delle proteine (es. fenilchetonuria, malassorbimenti aminoacidi ecc. ). Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei lipidi (es. ipe- iporlipidemie ecc.) Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei glucidi (es. favismo, glicogenosi, galattosemia ecc.) Alterazioni metaboliche conseguenti ad uno squilibrio nell'apporto dei nutrienti. Metabolismo del tessuto adiposo e obesità. Magrezze. Malnutrizione. Intolleranze alimentari. Iodio e gozzo endemico.Composizione corporea e stato nutrizionale.
Standard nutrizionali e linee guida alimentari.
Nutrizione e esercizio fisico: substrati consumati durante l'attività sportiva; relazione del consumo dei substrati con la durata e l'intensità dello sforzo; ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare; vitamine e minerali nell'attività fisica; bilancio idrico-salino; integratori alimentari.
Necessità nutrizionali della gestante e della donna durante allattamento: energia, proteine, vitamine e minerali.
Nutrizione e accrescimento: il neonato; il bambino da 6 a 12 mesi; il bambino fino a 10 anni; adolescenza.
Nutrizione nell'anziano:effetti delle carenze nutrizionali sulla popolazione anziana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Ziegler E. E., Filer L. G., Conoscenze attuali in Nutrizione, Piccin Nuova Libreria Ed.
- Modalità di
accertamento Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2011 |