Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare la formazione di un nuovo linguaggio artistico a Roma nel II sec. a.C.
Programma
Attraverso l?esame di opere di artisti greci e la loro ricezione a Roma verranno individuate tappe e modalit? della creazione di un nuovo linguaggio artistico usato nei monumenti pubblici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali; esercitazioni.
- Obblighi
- Relazione di approfondimento.
- Testi di studio
- F. Coarelli, L?ara di Domizio Enobarbo e la cultura artistica in Roma nel II sec.a.C., in Dialoghi di Archeologia, II,3, 1968, pp. 302-368; F. Coarelli, Polycles, in Studi Miscellanei 15, Roma 1970, pp. 77-89; E. La Rocca, Linguaggio artistico e ideologia politica a Roma in et? repubblicana, in Roma e l?Italia. Radices Imperii, Milano 1990, pp. 289-495. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
N.B. I testi sono a disposizione nella Biblioteca d?Istituto.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.