Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EMATOLOGIA E CITOMETRIA APPLICATA

A.A. CFU
2006/2007 4 + 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loris Zamai
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere agli studenti le principali applicazioni sperimentali e cliniche dell’indagine citometrica. In particolare, verranno fornite: le competenze per lo studio del ciclo, della vitalità e della morte (apoptosi e necrosi) cellulare in modelli tumorali; le principali metodologie applicative per lo studio del fenotipo e delle funzioni immunitarie ed ematologiche; la valutazione di proteine intracitoplasmatiche; la definizione e caratterizzazione in termini citometrici delle principali patologie onco-ematologiche mediante le più comuni indagini diagnostiche di laboratorio.

Programma

I modulo (3 CFU + 1 CFU di laboratorio) Citometria applicata: Analisi della vitalit? e morte cellulare. Valutazione dell?apoptosi in citometria a flusso. Progressione apoptosi/necrosi. Analisi del contenuto di DNA in linee tumorali. Analisi monoparametrica con ioduro di propidio (PI) e biparametrica PI/BrdU. Analisi del fenotipo e delle funzioni linfocitarie ed ematologiche in citometria a flusso. Analisi di proteine intracitoplasmatiche (citochine e onco-proteine) e dell?attivit? citotossica di alcune popolazioni del sangue. Conta assoluta di progenitori emopoietici, metodologie in citometria a flusso. II modulo (3 CFU) Ematologia: Struttura e funzione degli organi emopoietici: midollo, tessuti linfoidi e milza. Emopoiesi. Le cellule staminali emopoietiche, i progenitori cellulari e i fattori di crescita e citochine. La mielopoiesi e la linfopoiesi. Differenziamento emopoietico in vitro. Utilizzo di anticorpi monoclonali contro antigeni di superficie nella descrizione del differenziamento emopoietico. Popolazioni del sangue periferico, fenotipo e funzione. Caratterizzazione immonofenotipica dei subset linfocitari e delle cellule mieliodi. Disordini della cellula staminale emopoietica. Cenni sui principali disordini linfocitari: leucemie e linfomi. Il fenotipo in emato-oncologia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni di laboratorio.
Testi di studio
Dispense di Ematologia e Citometria Applicata. L.Zamai et al. presso Fabbri Luca Copisteria, Centro Copie, Via Saffi.50 Urbino. G. Starace. Manuale di Citometria ? Ed. GIC
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top