Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FISICA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Catia Grimani Da definire

Assegnato al Corso di Studio

Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Filosofia (29) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire una conoscenza di base della fisica classica.

Programma

Concetti introduttivi. Richiami di trigonometria. Operazioni fra vettori. Concetto di limite e di derivata. Grandezze fondamentali e derivate. Unit? di misura. Sistema Internazionale di Unit?. Unit? di misura per lunghezza, tempo e massa.Cambio di unit?. Fattore di conversione. Cifre significative ElettromagnetismoLa carica elettrica. Conduttori e isolanti. Legge di Coulomb. Conduttori sferici. Propriet? della carica. Il campo elettrico. Linee di forza del campo elettrico. Campo elettrico di una carica puntiforme. Carica puntiforme in un campo elettrico esterno. Dipolo elettrico in un campo elettrico esterno. Flusso del campo elettrico. Legge di Gauss per il campo elettrico. Legge di Gauss e legge di Coulomb. Conduttore carico isolato. Legge di Gauss applicata ad una distribuzione di carica lineare e ad una distribuzione di carica piana. Campo di due piastre conduttrici. Distribuzioni sferiche di cariche. Il potenziale elettrico. Energia potenziale elettrica. Superfici equipotenziali. Potenziale e campo elettrico. Potenziale di una carica puntiforme e di un insieme di cariche puntiformi. Campo elettrico dal potenziale. Potenziale per un conduttore carico isolato. Capacit? elettrica. Calcolo della capacit? elettrica per un condensatore a facce piane parallele. Condensatori in serie e in parallelo. Energia del campo elettrico. Densit? di energia del campo elettrico. I dielettrici: aspetto atomico. Dielettrici e legge di Gauss. Correnti elettriche. Densit? di corrente e velocit? di deriva. Resistenza e resistivit?. Legge di Ohm. Legge di Ohm dal punto di vista microscopico. Potenza nei circuiti elettrici. Forza elettromotrice. Resistenze in serie e in parallelo. Circuiti a maglia singola. Leggi di Kirchoff. Amperometri e Voltmetri. Circuiti a piu' maglie. Campi magnetici: forza magnetica. Linee di forza del campo magnetico. Scoperta dell'elettrone: esperimento di Thomson. Effetto Hall. Carica in campo magnetico: traiettorie circolari ed elicoidali. Forza magnetica su un filo percorso da corrente. Legge di Biot-Savart. Campo magnetico di un filo rettilineo percorso da corrente. Forza fra due conduttori paralleli. Definizione di Ampere. Legge di Ampere. Legge di Faraday. Legge di Lenz. Legge di Ampere generalizzata. Legge di Gauss per il campo magnetico. Onde elettromagnetiche. Riflessione e Rifrazione della luce.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
Halliday D., Resnick R., Walker, J. Fondamenti di Fisica Vol. 2, Casa Editrice Ambrosiana.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso può essere frequentato anche dagli iscritti alla Laurea Triennale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top