ETICA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Piccioni | L'ora successiva a quella della lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende esaminare i concetti implicati dall'azione del donare ( reciprocità, relazione, utilità) riattivati nella discussione filosofica contemporanea. Persegue dunque l'obiettivo di cogliere le linee interpretative più rappresentative della riflessione attuale sull'azione del donare, delineare una fenomenologia dell'azione gratuita e fare emergere le istanze rivalutative di un significato della filosofia orientato alla prassi esistenziale.
Programma
Ambiti tematici di riferimento:
-Ambivalenza del concetto di dono
- Struttura della relazione donante
-Modelli normativi nella relazione: dono altruista vs. dono egoista
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Acquisizione della capacità di comprendere in modo approfondito e articolato le linee costitutive del panorama etico attuale e la collocazione in esso della connessione riflessiva di etica e azione del donare.
Attività di Supporto
Seminario della dott.ssa Monia Andreani su " Bioetica e questione del dono e della gratuità".
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni integrative e attività seminariale
- Testi di studio
- J.GODBOUT, Lo spirito del dono, Bollati Boringhieri
- J.DERRIDA, Donare il tempo.La moneta falsa, Raffello Cortina
- G.BATAILLE, Il dispendio, Armando
- F.BREZZI e M.T.RUSSO (a cura), Oltre la società degli individui, Bollati Boringhieri
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tesina scritta facoltativa e concordata con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli stessi testi indicati per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Tesina scritta facoltativa e concordata con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2012 |