Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI STATISTICI PER IL MARKETING

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Bordignon su appuntamento concordato con il docente

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base sulla metodologia delle ricerche di marketing, con particolare attenzione alle tecniche di tipo quantitativo, alle possibili tecniche di raccolta dei dati e all’elaborazione statistica delle informazioni raccolte. Particolare spazio sarà dedicato ai diversi tipi di ricerche di marketing, attraverso l’illustrazione di esempi tratti da esperienze di indagine empirica.

Programma

- Le ricerche di marketing: posizionamento all’interno del sistema informativo di marketing; questioni epistemologiche; processi e soggetti coinvolti.

- Una panoramica sui diversi tipi di ricerche per le decisioni di marketing (strategico e operativo);  

- Ricerca qualitativa vs ricerca quantitativa: esplorazione, comprensione, descrizione, spiegazione.

- Le tecniche quantitative: l’indagine empirica e le sue fasi; causalità, esperimento e controllo statistico; osservazione, esperimento e inchiesta campionaria.

- La logica del campionamento e i disegni di campionamento.

- I metodi di rilevazione.

- La costruzione del questionario.

- L’elaborazione statistica delle informazioni raccolte.

- Le tecniche qualitative: l’intervista qualitativa e il focus group.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi ed esercitazioni

Testi di studio

- Molteni, L. e Troilo, G., Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea, Milano, 2012 (PARTI INDICATE A LEZIONE DAL DOCENTE);

- Slide e materiali di studio distribuiti dal docente durante le lezioni.

 

Testi di consultazione/lettura

- Chirumbolo, A., Mannetti, L., Le ricerche di marketing, Carocci, Roma, 2004.

- Natale, P., Il sondaggio, Laterza, Roma-Bari, 2004.

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il normale calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Testi di studio

Molteni, L. e Troilo, G., Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea, Milano, 2012 (PARTE I: CAPITOLI 1-5);

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il normale calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/12/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top