METODI STATISTICI PER IL MARKETING
A.A. | CFU |
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2013/2014 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Bordignon | su appuntamento concordato con il docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze di base sulla metodologia delle ricerche di marketing, con particolare attenzione alle tecniche di tipo quantitativo, alle possibili tecniche di raccolta dei dati e all’elaborazione statistica delle informazioni raccolte. Particolare spazio sarà dedicato ai diversi tipi di ricerche di marketing, attraverso l’illustrazione di esempi tratti da esperienze di indagine empirica.
Programma
- Le ricerche di marketing: posizionamento all’interno del sistema informativo di marketing; questioni epistemologiche; processi e soggetti coinvolti.
- Una panoramica sui diversi tipi di ricerche per le decisioni di marketing (strategico e operativo);
- Ricerca qualitativa vs ricerca quantitativa: esplorazione, comprensione, descrizione, spiegazione.
- Le tecniche quantitative: l’indagine empirica e le sue fasi; causalità, esperimento e controllo statistico; osservazione, esperimento e inchiesta campionaria.
- La logica del campionamento e i disegni di campionamento.
- I metodi di rilevazione.
- La costruzione del questionario.
- L’elaborazione statistica delle informazioni raccolte.
- Le tecniche qualitative: l’intervista qualitativa e il focus group.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con l’utilizzo di supporti audiovisivi ed esercitazioni
- Testi di studio
- Molteni, L. e Troilo, G., Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea, Milano, 2012 (PARTI INDICATE A LEZIONE DAL DOCENTE);
- Slide e materiali di studio distribuiti dal docente durante le lezioni.
Testi di consultazione/lettura
- Chirumbolo, A., Mannetti, L., Le ricerche di marketing, Carocci, Roma, 2004.
- Natale, P., Il sondaggio, Laterza, Roma-Bari, 2004.
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il normale calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Testi di studio
Molteni, L. e Troilo, G., Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche e operative di marketing, Egea, Milano, 2012 (PARTE I: CAPITOLI 1-5);
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il normale calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/12/2013 |