Marketing e comunicazione per le aziende
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Economia
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2013/2014 | LM-77 classe delle lauree magistrali in Scienze Economico-Aziendali |
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivo del Corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato. L'offerta didattica è finalizzata da un lato allo sviluppo di capacità atte a consentire un futuro continuo aggiornamento delle conoscenze, dall'altro all'acquisizione di conoscenze e capacità operative per la formulazione e gestione delle strategie competitive e di marketing delle imprese, funzionali a:
• la comprensione dei processi evolutivi della disciplina di marketing;
• l'apprendimento di concetti, linguaggi e modelli tratti dalla statistica e dall'informatica, funzionali al marketing;
• la formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing delle imprese;
• la programmazione delle politiche di marketing, con particolare riferimento alle politiche di comunicazione e alla valorizzazione di internet;
• il coordinamento dei processi di marketing, con attenzione alla valorizzazione delle risorse umane coinvolte;
• la comprensione del contesto economico e normativo.
Le metodologie didattiche adottate prevedono una partecipazione attiva degli studenti, con esercitazioni e discussioni di casi volte a sviluppare la capacità di leggere ed interpretare testi complessi, le capacità comunicative, relazionali e di lavoro in gruppo, le capacità applicative delle tecniche studiate e le capacità di problem solving. Funzionali all'incremento di queste capacità sono i tirocini presso le imprese, la partecipazione a visite aziendali, l'organizzazione di seminari e testimonianze con dirigenti e manager di marketing e la preparazione della tesi di laurea.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di medio-alto livello nell'ambito della funzione di marketing, in molteplici settori. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all'inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nei settori industriale, agroalimentare, commerciale, turistico o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione.
Il Corso prepara alle professioni di:
• specialisti nei rapporti con il mercato;
• specialisti nelle pubbliche relazioni e dell'immagine;
• ricercatori e tecnici laureati nelle scienze economiche, politiche, sociali e statistiche.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Scuola è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l'organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. I nostri laureati in Marketing sono stati assunti in aziende come L'Oreal, Maserati, Nissan, Aeffe, Tommy Hilfiger, Decathlon. Ogni anno la Scuola seleziona le migliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio.
I risultati sono evidenti: gli studenti della Facoltà si sono classificati ai primi posti nelle competizioni nazionali di Marketing.
"Ad Urbino ho avuto l'opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un brillante percorso professionale" (Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino).