Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANTROPOLOGIA CULTURALE

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maurizio Del Ninno

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Rifiutando la tentazione manualistica che affligge la più recente formazione universitaria, sarà proposto agli studenti in primo luogo un quadro delle linee essenziali dello sviluppo dell’antropologia dall’Ottocento alla crisi postmoderna, attraverso il confronto diretto con alcuni brevi scritti di studiosi di primissimo piano. La scelta presuppone la collaborazione e la partecipazione attiva dello studente, che non deve limitare la propria preparazione al mero contenuto dello scritto in programma, ma deve in primo luogo acquisire la capacità di orientarsi tra i contenuti e le scelte proposte. La seconda parte del corso concentrerà l'attenzione sull'apporto dello strutturalismo e della semiotica.

Programma

1. Nascita dell?antropologia; etnocentrismo e relativismo culturale; evoluzionismo 2. Il funzionalismo: Malinowski e il metodo etnografico 3. Lingua e cultura: L?vi-Strauss e lo strutturalismo 4. Geertz e Il Diary di Malinowski 5. Clifford e l?autorit? etnografica 6. Aug? e la surmodernit?. Parte seconda 1. Etnolinguistica ed etnosemiotica 2. La Scuola di Praga e gli studi di folklore 3. V. Propp e l'analisi della fiaba 4. L'antropologia strutturale di C. Levi-Strauss: principi generali 5. P. Bouissac e il circo 6. L. Marin e Disneyland 7. Analisi della festa dei Ceri a Gubbio 8. A. J. Greimas e la mitologia lituana Durante le lezioni saranno messi a disposizione in fotocopia brani o brevi articoli, costitutivi a tutti gli effetti del programma di esame.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali. Partecipazione attiva degli studenti con obbligo di relazioni orali e scritte.
Obblighi
Frequenza attiva delle lezioni; studio individuale
Testi di studio
L?vi-Strauss C., "Antropologia", in Enciclopedia del Novecento, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 1975 Nota per tutti: Vol. I, da pp. 202 a pp. 214 L?vi-Strauss C., "La famiglia" in lo Sguardo da lontano, Einaudi, Torino 1983 Nota per tutti: pp. 49-75 Geertz C., "L'io testimoniante. I figli di Malinowski" in Opere e vite. l'antropologo come autore, il Mulino, Bologna 1990 Nota per tutti: pp.81-109 Del Ninno M. (a cura di), Etnosemiotica, In Corso di Stampa, In corso di Pubblicazione 2007 Nota per tutti: In corso di stampa ?
Modalità di
accertamento
Esame orale e/o scritto; valutazione dei lavori individuali prodotti dallo studente
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi
Studio individuale
Testi di studio
Lévi-Strauss C., "Antropologia", in Enciclopedia del Novecento, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 1975 Nota per tutti: Vol. I, da pp. 202 a pp. 214 Lévi-Strauss C., "La famiglia" in lo Sguardo da lontano, Einaudi, Torino 1983 Nota per tutti: pp. 49-75 Geertz C., "L'io testimoniante. I figli di Malinowski" in Opere e vite. l'antropologo come autore, il Mulino, Bologna 1990 Nota per tutti: pp.81-109 Clifford J., Sull'autorità etnografica. In I frutti puri impazziscono. Etnografia letteratura e arte nel secolo XX, Bollati Bolinghieri, Torino 1999 Nota: pp.35-72 Del Ninno M. (a cura di), Etnosemiotica, In Corso di Stampa, In corso di Pubblicazione 2007 Nota per tutti: In corso di stampa
Modalità di
accertamento
Esame orale e/o scritto. Non sono previsti saggi aggiuntivi. Non fruendo però delle informazioni che passano attraverso le lezioni, per i non frequentanti può risultare più difficile l'operazione di "cucitura" dei saggi in programma e certo è maggiore il rischio di appiattire i contenuti. Oltre a una maggiore attenzione nella lettura dei testi si consiglia, là ove si manifesti la necessità di chiarimento di termini specifici, il ricorso a opere generali quali enciclopedie o dizionari specialistici (esempio: FABIETTI Ugo- Francesco REMOTTI Dizionario di antropologia, Bologna: Zanichelli, 1997; oppure, BONTE Pierre- Michel IZARD, Dictionnaire de l'ethnologie et de l'anthropologie, Parigi, PUF 1981: entrambi disponibili presso la locale biblioteca universitaria).
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top