Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
14, classe delle lauree in scienze della comunicazione
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea in Scienze della comunicazione (classe 14) di Urbino è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del "sapere" con quella del "fare", per sviluppare le capacità di:
• analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme spettacolari;
• progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria;
• sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definzione).
Il nostro obiettivo è formare delle figure professionali in possesso di competenze relative ai linguaggi mediali e a quelli delle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali.
Il fine è quello di rendere capaci di operare nel campo dell’informazione e del giornalismo, nello spettacolo e nella moda, e di progettare prodotti comunicativi nei diversi ambiti dell’industria culturale e attraverso strumenti e linguaggi differenziati: dalla carta a Internet, dalla televisione alla radio.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Il corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze che sono già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro della comunicazione: giornalisti, addetti stampa, comunicatori pubblici, esperti nella gestione di aziende editoriali, ambiti delle comunicazione di massa e industria culturale, attività di ideazione e produzione connessa ai nuovi media e ai loro linguaggi, addetti alla gestione comunicativa nelle aziende del settore moda, pubblicità, ecc.
Il corso si sviluppa attraverso un percorso teorico, delle metodologie e laboratoriale, che è costruito da moduli ed altre attività formative (ad es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenuti da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione.
Sono previste attività di stage presso istituzioni e aziende che offrono agli studenti l'opportunità di confrontarsi con la realtà lavorativa in vista della futura attività professionale.
Sono attivati tre curricula:
1. Informazione
2. Spettacolo
3. Comunicazione e moda
E' attivo un percorso online organizzato con attività di tutoraggio a distanza e forme di lezione blended nel periodo estivo.
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato in forma scritta di natura teorica o di ricerca; oppure di un prodotto audiovisivo/multimediale progettato dallo studente.
Editoria, media e giornalismo
Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni
Master post-laurea:
Comter- Comunicazione turistica ambiente e organizzazione eventi
Narratologia e media
- On-line e Wi-Fi
Il Corso di laurea utilizza uno spazio di lavoro condiviso on-line che consente un supporto ai corsi, approfondimenti didattici, analisi e recupero di materiali formativi, forum di discussione, ecc. La sede del corso è coperta dal wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.
- Seminari ed eventi
Il corso organizza incontri, anche aperti alla cittadinanza, seminari e workshop all’interno dei singoli insegnamenti avvalendosi della collaborazione di esperti e ospiti prestigiosi del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.
- Produzioni
Alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all'interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.