Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
1. Fornire strumenti teorici per definire ed interpretare lo scenario mediale emergente; 2. Fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare le forme espressive connesse al linguaggio neomediale; 3. Fornire strumenti metodologici per analizzare la dimensione di interpretazione ed uso dei nuovi media e delle culture digitali.
Programma
1. Introduzione al mutamento dei media: la comunicazione ?luogo?; 2. Esperienza e mondi mediali: i blog come nuove forme della riflessivit?; 3. La dissoluzione dei linguaggi mediali del moderno; 4. Le culture digitali: a. hacker, mediattivismo e social software, b. i videogiocatori di massa online; 5. Farsi media: a. nuove forme della relazione produzione/consumo, b. convergenza/divergenza mediale; 6. Immaginario e new media: corpo, immagini e identit?.
Sito di supporto alla didattica e spazio cooperativo di analisi mediale: mytd LearningSpace per studenti frequentanti (user e pwd richiesti per l'accesso)
http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni introduttive sul rapporto tra media società e individuo. Analisi delle forme dei nuovi linguaggi mediali.
Esercitazioni sui linguaggi neomediali.
Gli studenti in possesso di portatile potranno usufruire di una connessione wi fi dalle aule di lezione del corso.
- Obblighi
- Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio
- Testi di studio
- Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004
Boccia Artieri G., Materiali forniti dal docente, -, - 2006
Granieri G., La societ? digitale, Laterza, Roma-Bari 2006
?
- Modalità di
accertamento
- Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, anche in itinere, attraverso prove scritte, colloqui e valutazione di lavori prodotti dallo studente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004
Granieri G., La società digitale, Laterza, Roma-Bari 2006