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SOCIOLOGIA DELLA POSTMODERNITÀ

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ivana Matteucci

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende analizzare le trasformazioni prodotte dell'avvento del pensiero della postmodernità negli ambiti della comunicazione culturale, artistica e letteraria, al fine di fornire gli strumenti concettuali atti a comprendere gli eventi e le azioni della società contemporanea. L'obiettivo è quello di analizzare le varie modalità utilizzate dagli attori sociali per costruire i discorsi ed elaborare immagini relative alla società, alla relazione, all'identità.

Programma

1. Le teorie del postmoderno 1.1 Teorie critiche(Habermas, Jameson) 1.2 Teorie costruttiviste (Giddens, Bauman) 1.3 Il decostruzionismo (Derrida, Baudrillard) 1.4 Il relativismo (Vattimo, Lyotard) 2. Concetti del moderno e del postmoderno 2.1 Individuazione e riconoscimento 2.2 Globalizzazione e localizzazione 2.3 Rischio e certezza 2.4 Fiducia e nuove relazioni sociali 3. L'identit? nel postmoderno 3.1 Le nuove coordinate spazio-temporali 3.2 Mobilit? e controllo dei corpi 3.3 L'identico di fronte all'alterit? 3.4 Il corpo come progetto identitario 4. Gli ambiti del postmoderno 4.1 La citt? postmoderna e i paesaggi urbani 4.2 La letteratura e la narrativa 4.3 Il cinema e la fotografia 4.4 L'architettura tra locale e globale 5. Oggetti e soggetti del postmoderno 5.1 I corpi e le pratiche di controllo 5.2 Le nuove identit? 5.3 Gli oggetti di consumo 5.4 L'oggetto culturale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione
Testi di studio
Aug? M., Storie del presente. Per un'antropologia dei mondi contemporanei, Il Saggiatore, Milano 1997 Chiurazzi G., Il postmoderno. Il pensiero nella societ? della comunicazione, Paravia, Torino 1999 Maffesoli M., Note sulla postmodernit?, Lupetti, Milano 2005 ?
Modalità di
accertamento
Tesine, prove in itinere, esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi
Studio dei testi indicati
Testi di studio
Augè M., Storie del presente. Per un'antropologia dei mondi contemporanei, Il Saggiatore, Milano 1997 Matteucci I., La comunicazione del benessere. I corpi e gli oggetti della postmodernità, Liguori, Napoli 2004 Bauman Z., Globalizzazione e localizzazione, Armando, Roma 2005 Nota: Capp.6,7,9,10 Maffesoli M., Note sulla postmodernità, Lupetti, Milano 2005
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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