Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE E LINGUAGGI PUBBLICITARI

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Ragone

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Formare conoscenze sul medium pubblicità, sulle teorie della pubblicità e del consumo, sui linguaggi e sulle tecniche della pubblicità. Nel lavoro di gruppo si potranno inoltre formare competenze di analisi e di produzione.

Programma

Le prime 18 ore del corso introducono alla teoria e alla storia del medium pubblicit?. Nelle 30 ore seguenti si alterneranno un laboratorio di analisi e produzione (in gruppi di lavoro), seminari su temi specifici, lezioni sul linguaggio pubblicitario.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni per circa 24 ore complessive, seminari tematici per 10 ore, laboratorio e gruppi di lavoro per 14 ore.
Obblighi
Studio del testo indicato, nei tempi che verranno stabiliti all’inizio delle lezioni. Partecipazione al laboratorio e al lavoro di gruppo.
Testi di studio
Ragone G., Laurenzi E., Analogie. Il medium pubblicit? (seconda edizione), Liguori, Napoli 2005
Modalità di
accertamento
Test di accertamento intermedio e prova scritta in aula di analisi al termine del corso. Preparazione di materiali pubblicitari come esperienza individuale o di gruppo. Possibilità di valutazione con colloquio orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi
Presentazione di un lavoro scritto di almeno 8.000 caratteri di analisi di un oggetto pubblicitario, almeno quindici giorni prima di ogni appello di esame.
Testi di studio
Ragone G., Laurenzi E., Analogie. Il medium pubblicità (seconda edizione), Liguori, Napoli 2005
Modalità di
accertamento
Valutazione di un lavoro scritto (cfr. ultra) e colloquio orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top