Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell’impresa e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche inerenti la gestione strategica d’impresa con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l’attività aziendale (produzione, logistica, approvvigionamenti, finanza, marketing, R&S e gestione delle risorse umane) e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi.

Programma

Il GOVERNO DELL’IMPRESA: Il processo di direzione aziendale, la funzione organizzativa, la funzione di programmazione aziendale, la conduzione del fattore umano, la funzione di controllo direzionale. LE FUNZIONI DI GESTIONE DELL’IMPRESA: la gestione commerciale, la gestione della produzione, la gestione finanziaria, la logistica e la gestione degli approvvigionamenti, la gestione del processo innovativo, la gestione delle risorse umane, la valutazione dell’efficienza aziendale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.

Testi di studio

- Sciarelli S., 2004, Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova: capp. 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14.  - Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di alcune parti dei testi suddetti.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

- Sciarelli S., 2004, Fondamenti di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, Padova: capp. 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14. 

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top