INFORMATICA - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Riccioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La parte teorica ha l'obiettivo di illustrare sinteticamente il processo di sviluppo delle applicazioni e di proseguire l'analisi delle architetture iniziata nel I modulo, con particolare riguardo alle reti ed al web, nell'intento primario di favorire l'acquisizione del linguaggio specifico e delle capacità di colloquio e cooperazione con gli specialisti di area ICT. La parte applicativa è finalizzata allo sviluppo di basi di dati.
Programma
PARTE TEORICA - La soluzione di problemi con gli strumenti informatici: modelli, algoritmi, programmi - Reti di calcolatori: componenti, architetture e caratteristiche funzionali - Organizzazione ipertestuale delle informazioni - Struttura e funzionalità delle pagine web - Nozioni di base su HTML e XML. PARTE APPLICATIVA - Sviluppo di basi di dati in ambiente Access - Impiego integrato degli strumenti di produttività individuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali per la parte teorica. Esercitazioni guidate di laboratorio con suddivisione in gruppi degli studenti per la parte applicativa.
- Obblighi
Gli studenti possono accedere alle prove di esame solo dopo aver superato le verifiche previste per i percorsi di alfabetizzazione informatica.
- Testi di studio
Per la parte teorica un testo a scelta fra i seguenti: - L. Console - M. Ribaudo - U. Avalle, "Introduzione all'informatica", UTET, Torino, 2004; L. Mari - G. Buonanno - D. Sciuto, "Informatica e cultura dell'informazione", McGraw-Hill, Milano, 2007. Per la parte applicativa: - R. Riccioni, "Guida alle esercitazioni di informatica", QuattroVenti, Urbino, 2003. Indicazioni sulla selezione dei contenuti dei testi segnalati e su ulteriori fonti di consultazione saranno fornite all'inizio del corso. Materiali didattici supplementari (tracce delle lezioni, esercizi...) saranno rilasciati durante lo svolgimento del programma.
- Modalità di
accertamento Prova pratica di utilizzo dell'elaboratore seguita dalla prova orale su tutti gli argomenti del programma. L'ammissione alla prova orale è subordinata all'esito positivo della prova pratica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi segnalati o su altre fonti da concordare con il docente. Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa, per le quali può essere utilizzato un qualunque sistema dotato degli strumenti software evidenziati nel programma.
- Obblighi
Stessi obblighi segnalati per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi testi indicati per gli studenti frequentanti. Fonti alternative o supplementari di supporto allo studio individuale devono essere concordate con il docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità illustrate per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2007 |