Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali per comprendere le modalità di costruzione dei sistemi di valutazione scolastica.
Programma
1. Parte generale: verranno affrontati i seguenti argomenti: le funzioni e gli strumenti della valutazione; le prove oggettive di verifica dell?apprendimento; le prove di comprensione di lettura; la somministrazione delle prove e l?attribuzione dei punteggi grezzi; la misurazione degli apprendimenti; le prove semistrutturate; i giudizi valutativi.
2. Parte monografica: il corso si propone l?obiettivo di approfondire il rapporto tra corporeit? e creativit? in educazione secondo una rinnovata visione della valutazione dei potenziali cognitivi individuali, a partire dalla teoria pluralista delle intelligenze, analizzando in particolare: la storia dell'infanzia; l'emancipazione (e le contraddittoriet?) del sentimento dell'infanzia; la creativit? e il corpo nella realt? scolastica; il dilemma storico tra fisicalismo e mentalismo; il corpo in pedagogia; la formazione dell'Io nell'attivit? grafica e le correlate attivit? educative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- 1. Parte generale
G. Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari.
2. Parte monografica
H. Gardner, Educare al comprendere, Feltrinelli, Milano, 2001.
R. Travaglini, Corpo e creativit? in educazione, QuattroVenti, Urbino 2001.
- Modalità di
accertamento
- Prove scritte di verifica in itinere. Esame orale conclusivo.