CHIMICA, BIOCHIMICA E PROPRIETà DEGLI ALIMENTI - MODULO CHIMICA (E PROPRIETà DEGLI ALIMENTI)
A.A. | CFU |
---|---|
2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola Bonifazi | Tutti i giorni escluso il sabato, previo appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire le conoscenze di base sulla composizione chimica dei prodotti alimentari, mettendo in evidenza le caratteristiche, le interazioni, la reattività, le reazioni di modificazione. Per raggiungere gli obiettivi verranno riproposti concetti di base di chimica generale e inorganica e di chimica organica, con particolare riferimento alle classi di composti naturali presenti negli alimenti.
Programma
Principali classi di sostanze contenute negli alimenti e loro chimica. Glucidi. Aminoacidi e proteine. Lipidi. Sali minerali. Vitamine. Acqua. Additivi alimentari (conservanti, coloranti, emulsionanti, ecc.). Contaminanti (es. metalli pesanti, pesticidi). Elementi di chimica generale e inorganica necessari alla comprensione degli argomenti del programma; es. struttura dell'atomo, legami chimici, acidi, basi, sali, pH, tamponi, complessi; solubilità, pressione osmotica. Elementi di chimica organica necessari alla comprensione degli argomenti del programma; es. struttura, proprietà e reazioni dei composti organici di maggior rilievo per la chimica degli alimenti.
Eventuali Propedeuticità
E' opportuno aver superato gli esami di Chimica generale/Laboratorio e Chimica/Metabolismo delle biomolecole.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Uno a scelta tra i due testi proposti: -P.Cappelli, V.Vannucchi, Chimica degli alimenti, Zanichelli. P,Cabras, A.Martelli, Chimica degli alimenti, Piccin.
- Modalità di
accertamento Esame orale integrato con Biochimica degli alimenti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il docente è a disposizione (previo appuntamento) per chiarimenti sugli argomenti del corso e le modalità di esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 |