ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA - MODULO BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
A.A. | CFU |
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2014/2015 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Bruno Tirillini | martedì, previo appuntamento per e-mail / office hours is Tuesday and it is arranged with the students by a previous e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire nozioni di base sulle principali piante alimentari prendendo in considerazione una breve descrizione dei metaboliti secondari e degli additivi alimentari ad essi correlati. / The aim of the course is to give fundamental botanical information on the main alimentary plants as well as on the their secondary metabolites and related food additives.
Programma
Cereali: avena, frumento, mais, orzo, riso, segale. Cereali non Gramineae: grano saraceno. Legumi: cece, fagiolo, fava, lenticchia, pisello, soia. Piante feculifere: batata, patata, topinambour. Piante saccarifere: acero zuccherino, barbabietola da zucchero, canna da zucchero. Piante oleaginose: arachide, cartamo, colza, girasole, mais, olivo, palma, sesamo, soia. Piante nervine: cacao, caffè, guaranà, matè, tè. Piante aromatiche: aglio, basilico, cipolla, finocchio, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, sedano, timo. Piante da spezie: cannella, cardamomo, curcuma, noce moscata, pepe, peperoncino, senape, zenzero. Ortaggi: asparago, bietola, carciofo, cavolo, cetriolo, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, spinacio, zucca.
Studio delle seguenti classi di composti: Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti contenenti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.
Additivi alimentari da piante: E100 (curcumina); E140 (clorofille e clorofilline); E153(carbone vegetale); E160a (caroteni), E160b (annatto, bissina, norbissina); E160c (capsantina, capsorubina); E160d (licopina); E162 (rosso di barbabietola), E163 (antociani).
Cereals: barley, corn, oats, rice, rye, wheats. Cereal not Gramineae: buckwheat. Legumes: bean, broad bean, chickpea, lentil, pea, soybean. Starch bearing plants: batata, potato, topinambour. Sugar bearing plants: beet sugar, cane sugar, maple sugar. Oil bearing plants : corn, olive, palm, peanut, rapeseed, safflower, sesame, soybean, sunflower. Methylxanthine bearing plants: cocoa, coffee, guaranà, matè, tea. Aromatic pants: basil, celery, fennel, garlic, mint, onion, oregano, parsley, rosemary, sage, thyme. Spice: cardamom, cinnamon, ginger, mustard, nutmeg, pepper, red pepper, turmeric. Vegetables: artichoke, asparagus, beet, cabbage, cucumber, eggplant, lettuce, pepper, pumpkin, spinach, tomato.
The study of the following class of chemical compounds: Carbohydrate: monosaccharides, disaccharides, oligosaccharides (trisaccharides, tetrasaccharides, higher homologues), polysaccharides (cellulose, starch, fructans, mannose-based polysaccharides, pectic polisaccharides, chitin, chitosan, algal polysaccharides, cyclitols, substituted-cyclitols, branched-chain sugar, sugar alcohols, exudate gums). Terpenoids: monoterpenoids, iridoids, sesquiterpenoids, sesquiterpenoid lactones, abscisic acid, acyclic, bicyclic, tricyclic, tetracyclic, and macrocyclic diterpenoids, gibberellins, triterpenoids, phytosterols, cardenolides, saponins, carotenoids, rubber and related polyprenols, degraded terpenoids, sesterterpenoids. Essential oil compounds. Phenolic compounds: biogenesis of the phenolic compounds; phenols and phenolic acids, phenylpropanoids (hydroxycinnamic acid derivatives, coumarins, chromones); lignins, stilbenes, flavonoids, chalcones and retrochalcones, aurones, flavanoids, anthocyanins, isoflavonoids, biflavonoids, tannins, quinones, xanthones. Nitrogen containing compounds: amines, cyanogenetic compounds, alkaloids (tropane, pyrrolizidine, pyrrole, pyrrolidine, pyridine, piperidine, quinoline, isoquinoline, quinolizidine, indole, polyhydroxy, diterpenoid, steroidal), betalains. Sulphur containing compounds: glucosinolate, dithiacyclohexadienes, thiophenes.
Food additives from plants: E100 (curcumin), E140 (chlorophylls and chlorophyllins); E153 (vegetable carbon); E160a (carotenes), E160b (annatto, bixin, norbixin); E160c (capsanthin capsorubin); E160d (lycopene); E162 (beetroot red), E163 (anthocyanins).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali / Lectures
- Testi di studio
E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin
C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin
B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros
- Modalità di
accertamento Esame orale / Oral examination
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Oral examination
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/08/2014 |