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ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA E BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA - MODULO BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA

A.A. CFU
2014/2015 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bruno Tirillini martedì, previo appuntamento per e-mail / office hours is Tuesday and it is arranged with the students by a previous e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire nozioni di base sulle principali piante alimentari prendendo in considerazione una breve descrizione dei metaboliti secondari e degli additivi alimentari ad essi correlati. / The aim of the course is to give fundamental botanical information on the main alimentary plants as well as on the their secondary metabolites and related food additives.

Programma

Cereali: avena, frumento, mais, orzo, riso, segale. Cereali non Gramineae: grano saraceno. Legumi: cece, fagiolo, fava, lenticchia, pisello, soia. Piante feculifere: batata, patata, topinambour. Piante saccarifere: acero zuccherino, barbabietola da zucchero, canna da zucchero. Piante oleaginose: arachide, cartamo, colza, girasole, mais, olivo, palma, sesamo, soia. Piante nervine: cacao, caffè, guaranà, matè, tè. Piante aromatiche: aglio, basilico, cipolla, finocchio, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, sedano, timo. Piante da spezie: cannella, cardamomo, curcuma, noce moscata, pepe, peperoncino, senape, zenzero. Ortaggi: asparago, bietola, carciofo, cavolo, cetriolo, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, spinacio, zucca.
Studio delle seguenti classi di composti: Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti contenenti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.
Additivi alimentari da piante: E100 (curcumina); E140 (clorofille e clorofilline); E153(carbone vegetale); E160a (caroteni), E160b (annatto, bissina, norbissina); E160c (capsantina, capsorubina); E160d (licopina); E162 (rosso di barbabietola), E163 (antociani).


Cereals: barley, corn, oats, rice, rye, wheats. Cereal not Gramineae: buckwheat. Legumes: bean, broad bean, chickpea, lentil, pea, soybean. Starch bearing plants: batata, potato, topinambour. Sugar bearing plants: beet sugar, cane sugar, maple sugar. Oil bearing plants : corn, olive, palm, peanut, rapeseed, safflower, sesame, soybean, sunflower. Methylxanthine bearing plants: cocoa, coffee, guaranà, matè, tea. Aromatic pants: basil, celery, fennel, garlic, mint, onion, oregano, parsley, rosemary, sage, thyme. Spice: cardamom, cinnamon, ginger, mustard, nutmeg, pepper, red pepper, turmeric. Vegetables: artichoke, asparagus, beet, cabbage, cucumber, eggplant, lettuce, pepper, pumpkin, spinach, tomato.
The study of the following class of chemical compounds: Carbohydrate: monosaccharides, disaccharides, oligosaccharides (trisaccharides, tetrasaccharides, higher homologues), polysaccharides (cellulose, starch, fructans, mannose-based polysaccharides, pectic polisaccharides, chitin, chitosan, algal polysaccharides, cyclitols, substituted-cyclitols, branched-chain sugar, sugar alcohols, exudate gums). Terpenoids: monoterpenoids, iridoids, sesquiterpenoids, sesquiterpenoid lactones, abscisic acid, acyclic, bicyclic, tricyclic, tetracyclic, and macrocyclic diterpenoids, gibberellins, triterpenoids, phytosterols, cardenolides, saponins, carotenoids, rubber and related polyprenols, degraded terpenoids, sesterterpenoids. Essential oil compounds. Phenolic compounds: biogenesis of the phenolic compounds; phenols and phenolic acids, phenylpropanoids (hydroxycinnamic acid derivatives, coumarins, chromones); lignins, stilbenes, flavonoids, chalcones and retrochalcones, aurones, flavanoids, anthocyanins, isoflavonoids, biflavonoids, tannins, quinones, xanthones. Nitrogen containing compounds: amines, cyanogenetic compounds, alkaloids (tropane, pyrrolizidine, pyrrole, pyrrolidine, pyridine, piperidine, quinoline, isoquinoline, quinolizidine, indole, polyhydroxy, diterpenoid, steroidal), betalains. Sulphur containing compounds: glucosinolate, dithiacyclohexadienes, thiophenes.
Food additives from plants: E100 (curcumin), E140 (chlorophylls and chlorophyllins); E153 (vegetable carbon); E160a (carotenes), E160b (annatto, bixin, norbixin); E160c (capsanthin capsorubin); E160d (lycopene); E162 (beetroot red), E163 (anthocyanins).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali / Lectures

Testi di studio

E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin
C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin
B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros

Modalità di
accertamento

Esame orale / Oral examination

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità di
accertamento

Oral examination

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2014


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