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Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una riflessione sulle problematiche generali della ricerca sull’andragogia, sullo studio delle dinamiche di insegnamento-apprendimento in età adulta e della formazione professionale.
Programma
Pedagogia e andragogia
Teorie e modelli della formazione in ambito scolastico
L'osservazione sistematica e l'osservazione qualitativa
L'osservazione integrata a sistema aperto: metodi e strumenti
L'osservazione degli impliciti di contesto
Semiologia e prassi della comunicazione interpersonale
La formazione alla competenza osservativa
La valutazione formativa e sommativa
La valutazione : retroazione e regolazione degli interventi educativi e formativi
Programmazione e valutazione degli interventi formativi
L?autovalutazione
Metodi e strumenti della valutazione
Imparare ad imparare: metacognizione e transfer
La valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento
Stili comunicativi e dinamiche di apprendimento-cambiamento
La comunicazione interpersonale : teorie e modelli
La comunicazione per il cambiamento culturale
La formazione alla competenza relazionale
Multimedialit? e comunicazione formativa
La biografia cognitiva come formazione
Il counseling individuale e di gruppo
L'orientamento in prospettiva sociopsicologica
Il counseling orientativo
L'orientamento scolastico e professionale
Fenomenologia e psicodinamica della scelta: i gruppi di orientamento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- Testi di base per l'esame:
N.Filograsso La costruzione della conoscenza, UTET, Torino, 2003
F.Nanetti Il counseling. Teorie e modelli della formazione in ambito scolastico (in corso di stampa)
Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio diun testo scelto tra i seguenti:
Anna Ascenzi, Michele Corsi, Professione educatori/formatori, V&P, Milano, 2005
Kaneklin, Scaratti, Formazione e narrazione, Cortina, Milano, 1999
D. Demetrio Micropedagogia La Nuova Italia, Firenze, 1992
M.Baldacci, Individualizzazione, Pitagora, Bologna, 1999
M. Dallari Lo specchio e l?altro La Nuova Italia, Firenze, 1990
S.Mantovani La ricerca sul campo in educazione B.Mondadori, Milano, 1995
M.Castagna Progettare la formazione F.Angeli, Milano,1993
A.Antonietti Il divenire del pensiero Raffaello Cortina, Milano, 1995M.
G. Blandino, B. Granieri La disponibilit? ad apprendere Raffaello Cortina, Milano, 1995
Trombetta A. Ricerca-azione e psicologia dell?educazione Armando, Roma,1988
C. Cornoldi Metacognizione e apprendimento Il Mulino, Bologna, 1993
H.V.Foerster Sistemi che osservano Astrolabio, Roma,1987
H. Maturana Sulla conoscenza e l?educazione Manfrini , Trento, 1996
P. Bertolini Sulla didattica , La Nuova Italia , Firenze, 1994
D. Demetrio L?educazione nella vita adulta, NIS, Roma 1995
C. Nanni L?educazione tra crisi e ricerca di senso, LAS Roma 1996
P.Scilligo Alleanza con le emozioni nei processi di cambiamento, Polarit? Roma, 1999
F. Nanetti Giochi formativi Aipac Bologna 2001
D. Demetrio Raccontarsi Cortina, Milano 1996
R.Cavaliere Scrivere il diario per conoscere se stessi, Citt? Nuova, Roma, 1996
A.Smorti Il pensiero narrativo, Giunti , Firenze, 1996
F.Nanetti La comunicazione autentica Temi, Bologna, 1996
F.Nanetti Assertivit?, Pendragon, Bologna, 2006
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.