STORIA DELLA FILOSOFIA
A.A. | CFU |
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2009/2010 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Cristina Santinelli | mercoledì, giovedì e venerdì, nell’ora successiva alla lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Conoscenza di momenti fondamentali dello sviluppo cronologico e tematico del pensiero occidentale.
Acquisizione di chiavi interpretative significative della riflessione filosofica e introduzione alla terminologia specifica.
Avviamento alla lettura del classico filosofico: contestualizzazione storica e culturale, genesi e fortuna, analisi della struttura, individuazione dei principali contenuti teorici e delle fondamentali specificità lessicali, riferimenti essenziali alla letteratura critica.
Programma
Il corso intende ripercorrere le linee di sviluppo storico e concettuale del pensiero stoico, dalle origini alla sua ripresa in età moderna, con specifica attenzione alle tematiche etiche. Nella prima parte del corso saranno presi in particolare considerazione il neostoicismo di Seneca, Epitteto, Marco Aurelio, autori di cui conserviamo ampie testimonianze scritte e che hanno esercitato una profonda influenza nella formazione del pensiero moderno. Nella seconda parte del corso si considererà la rinascita dello stoicismo tra XVI e XVII secolo. In particolare, si analizzeranno alcune pagine fondamentali dell’Ethica di Spinoza, relative alla teoria degli affetti, alla figura dell’«uomo libero», alla vita sociale e politica, per valutare la presenza di temi stoici e, insieme, individuare esplicite polemiche e impliciti contrasti.
Eventuali Propedeuticità
Il corso ha natura propedeutica e si indirizza, in modo particolare, agli studenti del primo anno di corso.
Attività di Supporto
Seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza regolare.
Chi sia impossibilitato ad una frequenza regolare è pregato di prendere contatto con il docente all'inizio del corso, per eventuali integrazioni al programma.
- Testi di studio
Il programma d’esame comprende: i testi indicati ai punti A1 (un modello a scelta dello studente), A2 e B.
A. Età antica
A.1. Parte monografica
MODELLO 1)
Opere:
Seneca, Lettere a Lucilio, a cura di G. Monti, testo latino a fronte, 2 voll., Rizzoli, Milano 1998, libri VII, VIII, IX (lettere 75-78); XIV (lettere 89, 90, 92); XX (lettere 118-120).
Studi critici:
P. Grimal, Seneca, trad. it. di T. Capra, Garzanti, Milano 2001, Parte seconda. Un filosofo estraneo alla scuola, pp. 165-174, 204-257.oppure:
Aa.Vv., Seneca nella coscienza dell’Europa, a cura di I. Dionigi, Bruno Mondadori, Milano 1999, le pp. 153-234 (articoli di M.G. Blasio, G. Giardina, E. Raimondi, J.-M. André, W. Tega).
MODELLO 2)
Opere:
[Epitteto], Manuale di Epitteto, Introduzione e commento di P. Hadot, testo greco a fronte, Einaudi, Torino 2006 (non si accettano altre edizioni).Studi critici:
M. C. Nussbaum, Terapia del desiderio. Teoria e pratica nell’etica ellenistica, trad. it. di N. Scotti Muth, Vita e Pensiero 1998, capp. 9 e 10, pp. 339-425.
MODELLO 3)
Opere:
Marco Aurelio, A se stesso. Pensieri, con testo a fronte, a cura di E. V. Maltese, Garzanti 1999 (libri IV-IX).
Studi critici:
P. Hadot, La cittadella interiore. Introduzione ai “Pensieri” di Marco Aurelio, trad. di A. Bori e M. Natali, Presentazione di G. Reale, Vita e Pensiero, Milano 19972.A.2. Parte manualistica
Reale, A., Storia della filosofia antica, 5 voll., Vita e Pensiero, Milano 1980 (vol. III, Parte III. Lo stoicismo dalle origini alla fine dell’era pagana, pp. 305-459; vol. IV, parte III, cap. I. L’ultima stagione della Stoa, pp. 73-148).
Chi lo desideri, può sostituire il testo di Reale con
F. Adorno, La filosofia antica, Feltrinelli, Milano 1991-1992 (vol. II. Filosofia, cultura, scuole tra Aristotele e Augusto; IV-II sec. a.C., pp. 174-243, 265-282; vol. III. Pensiero, culture e concezioni religiose. II a. C. – II sec. d. C., pp. 9-49, 229-286, 312-341; vol. IV. Cultura, filosofia, politica e religiosità, II-IV sec. d. C., pp. 15-39, 143-159).
B. Età modernaOpere:
Spinoza, Etica, parti III e IV, prefazione della parte V (una traduzione a scelta, si consiglia quella curata da E. Giancotti, Editori Riuniti, Roma 1988).Letteratura critica:
Un testo a scelta fra le seguenti introduzioni al pensiero spinoziano:
P. Cristofolini, Spinoza per tutti, Feltrinelli, Milano 2002.
F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Laterza, Roma-Bari 2006.
R. Misrahi, Spinoza. La vita, il pensiero, i testi esemplari, trad. di M. Caccio, Sansoni, Firenze 1970.
P.-F. Moreau, Spinoza e lo spinozismo, Morcelliana, Brescia 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente almeno tre mesi prima della data in cui prevedono di sostenere l'esame.
- Testi di studio
Al programma indicato ai frequentanti si aggiungerà:
P. Hadot, Che cos’è la filosofia antica?, trad. di E. Giovannelli, Einaudi, Torino 1998.oppure:
O. Proietti, Agnostos theos. Il carteggio Spinoza-Oldenburg (1675-1676), Edizioni Quodlibet («Spinozana»), Macerata 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/08/2009 |