Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA GIURIDICA
LEGAL PSYCHOLOGY

Psicologia giuridica
LEGAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2015/2016 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Maria Pajardi informazioni su sito dei Corsi di Laurea in Psicologia

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di analizzare i rapporti tra psicologia e diritto e gli argomenti di maggiore collaborazione scientifica e peritale, sia nell’ambito dei minori (abuso, affidamento dei minori nei casi di separazione, ecc.) sia in quello degli adulti (imputabilità, danno psichico, ecc.).

Durante le lezioni è prevista l’organizzazione di incontri con alcuni operatori (magistrati, consulenti tecnici, operatori penitenziari), nonché la discussione di casi.

Programma

1.     Premesse sulla psicologia giuridica

2.     Finalità e metodologia della perizia in ambito giudiziario

3.     Devianza e processo penale minorile

4.     La responsabilità penale e l’imputabilità

5.     La separazione e il divorzio dei coniugi e l’affidamento dei figli

6.     L’adozione nazionale ed internazionale e l’affido eterofamiliare

7.     La valutazione del danno alla persona

8.     Abuso, maltrattamento e valutazione della testimonianza della vittima

9.     La psicologia penitenziaria e la condizione carceraria

10.  La comunicazione e le relazioni interpersonali nel contesto giudiziario

In rapporto alla Psicologia Giuridica lo studente deve mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Eventuali Propedeuticità

 Nessuna propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Slide lezioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, discussioni di casi e simulazioni; incontri con operatori ed esperti.

Obblighi

 Nessuno

Testi di studio

1.     Magrin E. ( a cura di) “La valutazione psico-giuridica – Guida al lavoro peritale”, Giuffrè, Milano, 2012.

2.     Pajardi D., Macrì I. e Merzagora I. “Guida alla valutazione del danno psichico”, Giuffrè Milano, 2006 (esclusi capitoli 3 e 4).

3.     Pajardi D. (a cura di)  “Oltre a sorvegliare e punire - Esperienze e riflessioni di operatori su trattamento e cura in carcere”, Giuffrè, Milano, 2008 (due capitoli a scelta tra i quattro capitoli del volume: “Pena, detenuti e condizione carceraria..”; “Psicologia, psicologi e ambiti d’intervento” esclusi paragrafi 2.5 e 2.6; “Gesti autolesivi in carcere”; “Carcere e immigrazione”).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

 Nessuno

Testi di studio

1.     Magrin E. ( a cura di) “La valutazione psico-giuridica – Guida al lavoro peritale”, Giuffrè, Milano, 2012.

2.     Pajardi D., Macrì I. e Merzagora I. “Guida alla valutazione del danno psichico”, Giuffrè Milano, 2006 (esclusi capitoli 3 e 4).

3.     Pajardi D. (a cura di)  “Oltre a sorvegliare e punire - Esperienze e riflessioni di operatori su trattamento e cura in carcere”, Giuffrè, Milano, 2008 (due capitoli a scelta tra i quattro capitoli del volume: “Pena, detenuti e condizione carceraria..”; “Psicologia, psicologi e ambiti d’intervento” esclusi paragrafi 2.5 e 2.6; “Gesti autolesivi in carcere”; “Carcere e immigrazione”).

Modalità di
accertamento

 Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/06/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top