Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA RUSSA
RUSSIAN LITERATURE

I racconti giovanili di Cechov: filologia d'autore e critica delle varianti
Young Chekhov's short stories: philological analysis of the autographs and criticism of variants

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Ghini Martedì, 12-13. Collegio Raffaello.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende:

sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia d'autore

sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della critica delle varianti.

Programma

Verifica delle competenze filologiche

Nozioni di Filologia della copia

Nozioni di filologia d'autore

La critica delle varianti

I racconti giovanili di Cechov nelle diverse redazioni.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di elaborare autonomamente valutazioni delle edizioni critiche.

Capacità di integrare i risultati della scuola filologica italiana con quelli della tekstologija russa.

Capacità di confrontare metodi testuali ed ermeneutici italiani e russi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali di tipo seminariale

Testi di studio

P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

I testi dei Racconti di Cechov verranno distribuiti a lezione.

Modalità di
accertamento

Esame orale e paper su un racconto di Cechov.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Ogni studente non frequentante è tenuto a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma d'esame.

Testi di studio

P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.

D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.

G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.

Racconti di Cechov (da concordare con il docente).

Note

A partire dall'a.a. 2014-15 i corsi di Filologia slava avranno validità annuale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/01/2016


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top