LETTERATURA RUSSA
RUSSIAN LITERATURE
I racconti giovanili di Cechov: filologia d'autore e critica delle varianti
Young Chekhov's short stories: philological analysis of the autographs and criticism of variants
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Martedì, 12-13. Collegio Raffaello. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende:
sviluppare negli studenti le competenze relative alla filologia d'autore
sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della critica delle varianti.
Programma
Verifica delle competenze filologiche
Nozioni di Filologia della copia
Nozioni di filologia d'autore
La critica delle varianti
I racconti giovanili di Cechov nelle diverse redazioni.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di elaborare autonomamente valutazioni delle edizioni critiche.
Capacità di integrare i risultati della scuola filologica italiana con quelli della tekstologija russa.
Capacità di confrontare metodi testuali ed ermeneutici italiani e russi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali di tipo seminariale
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
I testi dei Racconti di Cechov verranno distribuiti a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale e paper su un racconto di Cechov.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Ogni studente non frequentante è tenuto a contattare il docente per concordare nei dettagli il programma d'esame.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
Racconti di Cechov (da concordare con il docente).
Note
A partire dall'a.a. 2014-15 i corsi di Filologia slava avranno validità annuale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/01/2016 |