ECONOMIA DELLA SOSTENIBILITA' E ACCOUNTABILITY
ECONOMICS OF SUSTAINABILITY AND ACCOUNTABILITY
ECONOMIA DELLA SOSTENIBILITA' E ACCOUNTABILITY
ECONOMICS OF SUSTAINABILITY AND ACCOUNTABILITY
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mara Del Baldo | L'orario sarà comunicato in occasione dell'inizio del corso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di offrire agli studenti la conoscenza dei principi fondamentali e degli strumenti concettuali e manageriali relativi al concetto di sostenibilità e di responsabilità sociale d’impresa, declinati nel contesto aziendale e territoriale. Si propone inoltre di sviluppare la conoscenza degli strumenti di accountability impiegati dalle organizzazioni (di ogni dimensione e natura -pubblica, privata, non profit) per dare conto e chiedere conto della responsabilità economica, sociale, ambientale ed etica inerente lo svolgimento della loro attività.
Programma
Il concetto tridimensionale di sostenibilità: economica, sociale, ambientale.
La modernità sostenibile: competitività, governo delle relazioni con gli stakeholder nella prospettiva del valore; il concetto di sviluppo integrale dell'azienda.
Il concetto di responsabilità sociale d'impresa e la sua evoluzione (verso l'economia civile).
Gli standard nazionali e internazionali e i modelli della rendicontazione economico, sociale, ambientale ed etica.
La rendicontazione integrata
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione dei concetti di sostenibilità (economica, ambinetale, sociale)
Conoscenza e comprensione del concetto di responsabilità sociale delle aziende.
Conoscenza e comprensione dei principali standard e degli strumenti di rendicontazione ambientale, sociale, etica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La didattica sarà organizzata in lezioni a carattere seminariale concordate con la classe all'inizio del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Oltre all'attività didattica frontale in forma seminariale sono previste testimonianze aziendali e lavori di gruppo (focus group e team work) per specifici approfondimenti e applicazioni a casi aziendali concreti.
- Obblighi
Frequenza fortemente consigliata, per favorire l'interazione e sviluppare percorsi di apprendimento in classe basati su riflessioni congiunte intorno a casi aziendali e argomenti contenuti nel programma.
- Testi di studio
Rullani Enzo, Modernità Sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi, Marsilio, Venezia, 2010
Capitolo 2: Come e perché la modernità è diventata insostenibile p. 43-71
Capitolo 3: Veri e finti rimedi. Paragrafo 10. L’impresa socialmente responsabile dà senso anche alla sua sostenibilità p. 97-101
Capitolo 6: Sostenibilità made in Italy: La specificità italiana di fronte alla questione della sostenibilità p. 157-181
De Chiara Alessandra, Stakeholder Engagement per strategie di sostenibilità, Giappichelli, Torino, 2015
(da p. 3 a p. 83)
Capitolo I: Il ruolo delle imprese per la sostenibilità: la politica europea e gli strumenti internazionali. (da pag 3 a pag 47 fino a Linee guida per la rendicontazione 2.7 incluso)
Gli obiettivi della politica europea (A renewed EU strategy for Corporate Social Responsibility; La politica europea per le piccole e medie imprese)
Sostenibilità e linee guida internazionali (Il Global Compact; La dichiarazione tripartita dell’International Labor Organization; Le linee guida OCSE per le
imprese multinazionali; Le linee guida ISO26000; Due Diligecne Guidance for Supply Chain Management of Minerals from Conflict-Affected and High Risk Areas).
Capitolo II: La strategia di sostenibilità. (pp. 53-82)
La corporate Social responsibility in letteratura (CSR ed etica)
La strategia di CSR (i vantaggi della strategia di CSR)
I livelli di applicazione della strategia di sostenibilità (la strategia di sostenibilità a livello di impresa; a livello di filiera e di network; nel sistema locale).
Matacena Antonio, Del Baldo Mara (2009), Responsabilità sociale d’impresa e territorio, F.Angeli, Milano
Capitolo 4: I territori della Responsabilità sociale. Un modello marchigiano di sviluppo sostenibile (p. 127-216)
Un possibile speciale ruolo delle PMI verso la CSR e la sostenibilità?
Le radici della responsabilità sociale dell’imprenditori: valori e comportamenti socialmente orientati
Etica, mission e governance nella grande e nella piccola impresa. Un inquadramento concettuale.
Le Marche: una regione di imprenditorialità diffusa.
I territori del geniu loci: le componenti socio-culturali dello sviluppo economico marchigiano. Alcuni profili di marchigianità
Le imprese conviviali, imprese di territorio
Modelli, processi percorsi della CSR: l’occasione e la sfida del territorio. Verso una governance territoriale sostenibile?
Riflessioni conclusive
Carlo Sorci (a cura di), Lo sviluppo integrale delle aziende Giuffè, Milano, 2007.
Da pag 11 a pag. 66
Sorci Carlo, Lo sviluppo integrale dell’azienda (la nozione di sviluppo integrale; lo sviluppo integrale delle aziende; dalla dimensione sociale allo sviluppo integrale: Yunus, il banchiere dei poveri).
Coda Vittorio, Modelli mentali, condizioni di contesto e sviluppo delle aziende
(La funzione obiettivo dell’azienda nella letteratura economico-aziendale e manageriale; la funzione obiettivo dell’azienda nella prassi; la prospettiva dello sviluppo integrale dell’azienda in azione; i valori e modelli mentali soggiacenti alla funzione obiettivo dello sviluppo integrale dell’azienda; l’atmosfera atta a favorire la diffusione nel tessuto economico delle funzioni obiettivo di tipo olistico)
Vergara Corrado, programmazione, controllo e sviluppo integrale delle aziende
(Sviluppo, sviluppo integrale e successo aziendale; la dinamica causale del successo e quella dello sviluppo integrale aziendale; alcuni presupposti per l’avvio e la guida dei processi di sviluppo integrale delle aziende: le caratteristiche del profilo imprenditoriale; le caratteristiche del contesto culturale; Gli strumenti di programmazione e controllo dello sviluppo integrale delle aziende).
Zacharoula Andreopoulou, G.Paolo Cesaretti, Rosa Misso, Sostenibilità e dimensione territoriale, F. Angeli, Milano, 2012
Da pag 37 a pag. 58
Capitolo 2: (di Rosa Misso) I sentieri della sostenibilità territoriale
Dalla dimensione spaziale alla dimensione territoriale: l’evoluzione concettuale della dimensione spaziale nella teoria economica.
Il territorio: un sistema tra competitività e sostenibilità: i sentieri possibili per il futuro dei sistemi territoriali
Sostenibilità e identità culturale e territoriale: il ruolo dei giovani
Campedelli Bettina (a cura di), Reporting aziendale e sostenibilità.F. Angeli, Milano, 2005.
Da pag 53 a pag. 95
Capitolo 3 (di Cantele Silvia): I modelli di rendicontaizone sociale (Lo stato dell’arte degli standard di rendicontazione in Italia; Il modello GRI; il modello GBS; Il modello IBS e il modello ABI; il modello Comunità e impresa; Analisi comparativa dei modelli)
Eventuale altro materiale per approfondimenti e lavori di gruppo sarà fornito dal docente durante il corso e caricato sulla piattaforma MOODLE
- Modalità di
accertamento Verifica scritta: elaborazione scritta di risposta a n. 2 quesiti (tempo 1 ora) su argomenti trattati nel programma. La prova scritta sarà corretta subito, valutata e sugita dalla verifica orale (tutto nella stessa giornata)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Consultazione del materiale disponibile on line.
Sono previsti gli stessi materiali didattici e la stessa modalità di verifica degli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi testi e materiale (disponibile su Piattaforma Moodle) previsti per studenti non frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità previste per studenti frequentanti (prova scritta, tempo 1 ora per elaborare risposta a due domande/temi; correzione e subito dopo prova orale)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua Inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 |