DIRITTI DELLE PARI OPPORTUNITA
THE RIGHTS OF EQUAL OPPORTUNITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Antonio Cantaro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le categorie concettuali per la comprensione dei diversi diritti delle pari opportunità con riferimento alle discriminazioni sul luogo di lavoro e, più in generale, nella vita associata. A partire dall’analisi dei principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione Repubblicana si intende proporre una ricostruzione sistematica delle diverse fattispecie di diritto antidiscriminatorio europeo con un attenzione particolare alla giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell'Uomo.
Programma
- Il concetto generale dell'eguaglianza
- Principio d’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione Repubblicana
- Principio di non discriminazione nel diritto dell’Unione europea (origini e sviluppi)
- Il nuovo diritto antidiscriminatorio comunitario
- Le discriminazioni basate sulla razza e sull’origine etnica
- Le discriminazioni basate sulla religione
- Le discriminazioni basate sulla disabilità
- Le discriminazioni basate sull’età
- Le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale
- Le discriminazioni basate sul genere
- Le pari opportunità nella rappresentanza politica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1) Completa conoscenza del diritto antidiscriminatorio europeo.
2) Approfondita conoscenza della giurisprudenza della Corte di Giustizia e della Corte europea dei diritti dell'Uomo.
3) Interpretazione delle fonti del diritto europee ed italiane.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni fronatali e analisi della casistica giurisprudenziale
- Obblighi
frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione
- Testi di studio
- M. Barbera (a cura di), Il nuovo diritto antidiscriminatorio, Giuffrè, Milano, 2007 (limitatamente a: Introduzione Barbera e ai saggi di Gottardi, La Rocca, D'Amico).
- Manuale di diritto europeo della non discriminazione, a cura dell'Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea, scaricabile gratuitamente dal sito: http://fra.europa.eu/en/publication/2011/handbook-european-non-discrimination-law.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni fronatali e analisi della casistica giurisprudenziale
- Obblighi
frequenza di almeno tre quarti delle ore di lezione
- Testi di studio
- M. Barbera (a cura di), Il nuovo diritto antidiscriminatorio, Giuffrè, Milano, 2007 (limitatamente a: Introduzione Barbera e ai saggi di Gottardi, Aimo, Barbera, Bonardi, Calafà, La Rocca, D'Amico).
- Manuale di diritto europeo della non discriminazione, a cura dell'Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea, scaricabile gratuitamente dal sito: http://fra.europa.eu/en/publication/2011/handbook-european-non-discrimination-law.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/06/2016 |