LINGUA INGLESE mutuato
ENGLISH LANGUAGE II (ADVANCED COURSE) (PASS/FAIL)
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lorena Marchetti | Giovedì dalle 14:00 alle 15:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una competenza generale e operativa della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione e la comunicazione. Si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo del inglese commerciale in relazione ai contesti e utenti. Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo, livello intermedio superiore.
Programma
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario. Inoltre avrà familiarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento “cultural diversity“ e la "globalizzazione” della comunicazione. Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardano l'economia in termini generali, oltre agli aspetti suddetti. Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura e di ascolto presentati nel testo adottato, lo studente dovrà essere in grado di produrre un elaborato scritto, che sarà discusso in sede d'esame orale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del B2 nel Quadro unico di riferimento europeo, livello intermedio superiore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contenuto generale. Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale sia i punti specifici di principale importanza in un brano scritto oppure verbale-audio.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, e a partecipare in una conversazione al livello linguistico B2.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti, integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Agli interessati saranno segnalati attività supplementari da svolgere con la Dott.ssa Catherine Farwell, che terrà ulteriori attività didattiche e seminari presso il laboratorio linguistico di Economia e nelle aule.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Business Benchmark Upper Intermediate Vantage-Guy Brook-Hart with David Clark /2nd Edition) B2 -Cambridge- 2013.
John Taylor, Elisabetta Zazzeroni, "Mailing -an introduction to Internet business writing" - ARAS Edizioni - Fano - febbraio 2014
- Modalità di
accertamento Esame scritto: reading comprehension - writing - listening.
Esame orale: accertamento sui testi Benchmark e Mailing
La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Lo scritto superato viene mantenuto valido per 1 anno. In ogni appello lo studente può effettuare sia la prova scritta che la prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente.
- Testi di studio
Vedi studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Vedi studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nota bene:
BEC/Certificazione linguistica europea
Gli studenti che hanno ottenuto la certificazione linguistica europea “Business English Certificate – Vantage” (Quadro di riferimento europeo B2), oppure che possiedono già certificazioni equivalente rilasciate dagli enti certificatori riconosciuti dal Consiglio d’Europa, sono invitati a contattare il docente del corso.
Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese. The course will be taught entirely in English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2015 |