Politica Società Economia Internazionali
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Scienze Politiche e Sociali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2015/2016 | LM-62 - Classe delle lauree magistrali in Scienze della politica | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di studio magistrale in Politica società economia internazionali intende fornire allo studente conoscenze avanzate di contenuto culturale, scientifico e professionale per la formazione giuridico-economica e socio-politologica nel campo delle istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali. L’obiettivo specifico è la formazione di figure professionali in grado di possedere rilevanti competenze multidisciplinari idonee ad interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle istituzioni pubbliche e private nelle società contemporanee, attraverso la gestione di attività, progetti e iniziative finalizzate alla promozione dello sviluppo economico, sociale e civile.
La specificità del corso di laurea magistrale in Politica società economia internazionali offerto dall’Università di Urbino si riscontra nella delineazione di un programma didattico imperniato sullo studio integrato delle scienze politologiche, sociologiche ed economiche, con prospettiva comparativa ed internazionalistica.
Il progetto formativo, infatti, intende contribuire a formare sia una classe politica e di governanti, sia una classe di amministratori e imprenditori, che abbiano una solida formazione multidisciplinare e una visione internazionale delle problematiche politiche, sociali ed economiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La preparazione fornita rende i laureati particolarmente adatti ad accedere a:
• dirigenza pubblica e privata del terzo settore;
• impiego con funzioni di responsabilità gestionale in amministrazioni nazionali, locali, comunitarie e internazionali;
• professione di consulente o esperto per la strutturazione e la gestione delle politiche pubbliche e dei modelli decisionali;
• attività gestionale e di consulenza nelle imprese, con particolare riferimento alla gestione di progetti in cui si intrecciano obiettivi aziendali e politiche pubbliche;
• direzione delle pubbliche relazioni in aziende pubbliche e private;
• impiego nelle società di consulenza, per fornire ricerche e servizi;
• impiego nelle organizzazioni di categoria, con funzioni di ricerca, di gestione di centri studi, di valutazione delle politiche di settore;
• impiego nei media con funzioni collegate all’informazione di carattere politico ed economico;
• impiego con funzioni direttive nelle società o negli uffici di pubbliche relazioni e di comunicazione pubblica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del Corso degli studi per la laurea magistrale in Politica Società Economia internazionali è di due anni e prevede il conseguimento di 120 crediti formativi.
L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata anche attraverso seminari, esercitazioni scritte ed orali, tutorati, tirocini, moduli didattici complementari.
Iscriversi a Politica Società Economia Internazionali
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
1) Per l’accesso al corso di studio magistrale in Politica società economia internazionali è richiesto il possesso di una laurea di primo livello o di una laurea a ciclo unico o di una laurea quadriennale conseguita presso Atenei italiani oppure di un titolo accademico conseguito all’estero ritenuto equipollente a una laurea di primo livello. Il Diploma di laurea posseduto deve essere riconducibile ad una delle seguenti aree disciplinari: Scienze della comunicazione, Sociologia, Scienze politiche e sociali, Scienze economiche e statistiche, Scienze giuridiche, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, Scienze dell’antichità filologiche letterarie e storico-artistiche, Scienze matematiche e informatiche, Ingegneria civile e architettura, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze fisiche, Scienze mediche. Per l’accesso al corso di studio magistrale in Politica società economia internazionali è comunque necessario avere acquisito adeguate competenze nei seguenti ambiti: scienza politica, discipline sociologiche, economiche e giuridiche.
2) In mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto e/o delle competenze disciplinari previste al comma 1., l’ammissione al corso di studio magistrale è subordinata a una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite valutazione del curriculum.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 16/07/2015 al 09/11/2015 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Docenti di riferimento:
Matteo Gnes, Domenico ScalzoTutor disponibili per studenti:
Nicola Giannelli, Domenico Scalzo, Anna TonelliServizio di tutorato:
Email tutor.politiche@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Luigi Alfieri - Coordinatore della Scuola
- luigi.alfieri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
Responsabile: Alfonso Pretelli
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
Orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00 apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
- Contatti
- 0722 305206 0722 304630 segreteriastudenti.geps@uniurb.it