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ANALISI DEL LINGUAGGIO POLITICO
ANALYSIS OF POLITICAL LANGUAGE

Elementi di teologia-politica
Elements of political theology

A.A. CFU
2015/2016 8
Docente Email Ricevimento studenti
Domenico Scalzo mercoledì ore 10-12, salvo diversa indicazione comunicata all'inizio del corso.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre allo studio della teologia-politica. Attraverso le lezioni frontali, i seminarii e l'apprendimento dei testi adottati, il corso si prefigge i seguenti obiettivi formativi: orientarsi in uno spazio di ricerca di carattere teorico e avere proprietà dei concetti che emergono; leggere criticamente un testo della tradizione filosofica o teologica e diventare consapevoli della loro presenza o del loro uso irriflesso nel dibattito contemporaneo; accordare il proprio sapere al respiro lungo di un pensiero; riconoscere come dietro la pratica politica ci sia sempre, discussa o no, una trama di pensieri politici; individuare l'origine teologica della politica contemporanea; capire come e quando un pensiero politico giunge all'ora della propria leggibilità.

Programma

Il corso si propone di introdurre allo studio della teologia poltica. Farà riferimento alle categorie della teologia poltica attraverso una lettura paziente e rigorosa dei testi classici sulla questione: Dalla Teologia politica di Carl Schmitt al Frammento Teologico-politico o alle Tesi di Filosofia della storia di Walter Benjamin. Dal libro di Erik Paterson, Il monoteismo come problema politico alla Teologia politica di San Paolo di Jacob Taubes. Da Atene o Gerusalemme di Leo Strauss a J. Assmann, Potere e salvezza. Il corso verterà sulla ripresa critica di tale dibattito da parte del pensiero italiano contemporaneo. In particolare saranno considerate le posizioni filosofiche di Mario Tronti, Massimo Cacciari, Giorgio Agamben e Roberto Esposito. L'analisi seguirà i loro testi più aderenti al tema  del corso. Inutile aggiungere come al centro di esso si collochi la figura di Paolo di Tarso, l'apostolo delle genti.

In modo schematico il programma tratterà i seguenti argomenti:

La teologia politica di Carl Schmitt

Critiche e obiezioni alla teologia politica di Carl Schmitt

Il frammento teologico-politico di Walter Benjamin

Le tesi sul concetto di storia di Walter Benjamin

Il confronto teologico-politico tra Carl Schmitt e Walter Benjamin

Paolo di Tarso e il potere che frena: Lettura di Romani e Tesselonicesi, 2

La teologia politica di San Paolo di Jacob Taubes

Interpretazioni del Kathecon in San Paolo di Massimo Cacciari e Giorgio Agamben

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

I risultati d'apprendimento previsti e le competenze d'acquisire sono in linea con quelli di una laurea magistrale (secondo ciclo) in Scienze poltiche e delle relazioni internazionali.

In particolare essi si riferiscono all'acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione dei testi ( e della realtà di cui essi sono interpretazione) che consentono di elaborare idee originali, in un contesto di ricerca più ampio e multidisciplinare; essi attendono all'acquisizione di competenze ed abilità ad affrontare tematiche nuove e non convenzionali, ovvero a gestire la complessità, formulando giudizi di cui si è capaci di assumersi responsabilmente la paternità ermeneutica. Infine di comunicare in modo chiaro e articolato le competenze acquisite.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

A lezione sarà messo a disposizione del materiale didattico. Il corso prevede uno o più seminari di ricerca. L'oggetto di tali seminari sarà comunicato all'inizio delle lezioni. Altre attività di supporto alla didattica sono previste nell'orario di ricevimento del docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari

Obblighi

La frequenza continuativa alle lezioni e la partecipazione ai seminari contemplano la posibilità di una diverso carico didattico, ovvero di una riduzione dei testi di studio. 

Testi di studio

C. Schmitt, Le categorie del 'politico', tr. it., il Mulino, Bologna 1972, pp. 27-86;

W. Benjamin, Sul concetto di storia, tr. it,  Einaudi, Torino 1997; pp. 15-103; pp. 254-255.

M. Tronti, Il nano e il manichino, Castelvecchi, Roma 2015.

G. Agamben, Il mistero del male, Laterza, Roma, 2013. (Da fare pp. 3-39. Soltanto da leggere la parte antologica)

M. Cacciari, Il potere che frena, Adelphi, Milano 2013. (Da fare pp. 5-138. Soltanto da leggere la parte antologica)

Un testo da leggere e da meditare tra i seguenti: 

R. Esposito, Due, Einaudi, Torino 2013; G. Agamben, Il Regno e la Gloria, Neri Pozza, Vicenza 2009 (esiste presso lo stesso editore un'edizione economica); J. Taubes, La teologia politica di San Paolo, tr. it., Adelphi, Milano 1997.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Il giudizio d'esame terrà conto della proprietà espositiva e sintetica, della padronanza dei testi, della loro coerente interpretazione e della capacità di elaborazione di idee e connessioni tra i testi medesimi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari

Obblighi

Lo studio del programma di esame

Testi di studio

C. Schmitt, Le categorie del 'politico', tr. it., il Mulino, Bologna 1972, pp. 27-86;

W. Benjamin, Sul concetto di storia, tr. it., Einaudi, Torino 1997; pp. 15-103; pp. 254-255.(Leggere l'introduzione e i singoli Lemmi)

M. Tronti, Il nano e il manichino, Castelvecchi, Roma 2015.

G. Agamben, Il mistero del male, Laterza, Roma, 2013. (Da fare pp. 3-39. Soltanto da leggere la parte antologica)

M. Cacciari, Il potere che frena, Adelphi, Milano 2013. (Da fare pp. 5-138. Soltanto da leggere la parte antologica)

Un tsto da leggere e da meditare tra i seguenti: 

R. Esposito, Due, Einaudi, Torino 2013; G. Agamben, Il Regno e la Gloria, Neri Pozza, Vicenza 2009 (esiste presso lo stesso editore un'edizione economica); J. Taubes, La teologia politica di San Paolo, tr.it., Adelphi, Milano 1997.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. (The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2016


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