STORIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY HISTORY
Società politica in Italia negli anni ottanta
Society and politics in Italy in the eighties
A.A. | CFU |
---|---|
2015/2016 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini | Pesaro studi, martedì h. 16.00 (previo appuntamento mail). Dopo l'inizio del corso sarà comunicato il nuovo orario di ricevimento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso consiste nella mettere a disposizione degli studenti gli strumenti critici per la comprensione dei principali nodi della storia del Novecento, approfondendo in particolare gli anni ottanta attraverso le ultime acquisizioni storiografiche. Un decennio che la cultura generalista dei mass media ha appiattito sulla categoria del riflusso, mostra in realtà, in base alle ricerche condotte negli ultimi anni, tratti completamente diversi, e offre una varietà di spunti per quello che riguarda sia le trasformazioni della societò che quelle della politica.
Programma
La parte generale sarà dedicata alla analisi dei temi centrali della storia del Novecento, a partire dalla modernizzazione seguita alla grande guerra fino alla riformulazione di nuovi equilibri politici e di nuovi assetti sociali seguiti alla fine del "secolo breve". La parte monografica sarà invece dedicata a un approfondimento sull'Italia negli anni ottanta del Novecento, sui cambiamenti sociali, economici, politici e culturali, sulle trasformazioini politiche: dal delitto Moro (1978) a "mani pulite" (1992).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
° Conoscenza dei passaggi fondamentali della storia del XX secolo
° Capacità di riflettere sull'uso degli strumenti della scienza storica e sulle fonti
° Capacità di comprensione e analisi di testi specialistici
° Capacità di acquisire una conoscenza critica e una autonomia di giudizio rispetto alle vicende storiche
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
P. VIOLA, Il Novecento, Einaudi
Due a scelta tra
A. De Bernardi, Un paese in bilico. L'Italia degli ultimi trent'anni, Laterza 2014
G. Crainz, Il paese reale. Dall'omicidio di Moro all'Italia di oggi, Donzelli 2012
M. Galfrè, La guerra è finita. L'Italia e l'uscita dal terrorismo. 1980-1987
M. Gervasoni, Storia d'Italia degli anni Ottanta. Quando eravamo moderni, Marsilio 2010
S. Colarizi. M. Gervasoni, La cruna dell'ago. Craxi, il partito socialista e la crisi della Repubblica, Laterza 2006
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti. Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/03/2016 |