ESTETICA I
AESTHETICS I
Linguaggio e scrittura, simbolo e rappresentazione
Language and writing, symbol and representation
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Venanzio Raspa | lun, 10-11, mer, 10-11; dal 7.11: lun, 11-12; mer, 11-12 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Pensato come un avanzamento negli studi di estetica, il corso si propone di esaminare una tematica rilevante sia per le discipline filosofiche, che per quelle letterarie e artistiche. Esso intende esaminare i vari linguaggi dell'arte a partire dall'opera di Nelson Goodman. Si studierà il rapporto fra arte e conoscenza, il rapporto fra linguaggio e scrittura, si prenderà in esame le nozioni di segno, simbolo e rappresentaziono, e si tematizzerà l'importanza e il valore delle storie per la vita.
Programma
Il corso esaminerà i seguenti argomenti in questo ordine:
Rapporto fra linguaggio e scrittura (R. Harris).
Finzione e narrazione. Quanto è importante ascoltare e narrare storie (J. Gottschall).
I linguaggi dell'arte. Attività simbolica ed esperienza estetica (N. Goodman).
Eventuali Propedeuticità
Non sono richieste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e spiegare i testi di argomento estetico-filosofico esaminati nel corso, saper argomentare in maniera rigorosa e discutere criticamente gli argomenti trattati.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una considerevole autonomia di giudizio nella valutazione delle teorie estetico-filosofiche studiate e di essere in grado di produrre una rielaborazione personale delle conoscenze acquisite.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare le conoscenze e competenze acquisite.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività seminariali.
- Obblighi
Il corso prevede una frequenza regolare. In alternativa si prega di avvalersi delle indicazioni per i non frequentanti.
- Testi di studio
A) Testi:
N. Goodman, I linguaggi dell'arte, Milano, Il Saggiatore, 1976, 1998.
G. Gottschall, L'istinto di narrare, Torino, Bollati Boringhieri, 2014.
R. Harris, La tirannia dell'alfabeto, Viterbo, Stampa Alternativa & Graffiti, 2003.
B) Letteratura:
T. Andina, Filosofie dell'arte, Roma, Carocci, 2012.
F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica, Bologna, Il Mulino, 2008.
C) Testi di consultazione:
G. Carchia e P. D'Angelo, Dizionario di Estetica, Roma-Bari, Laterza, 2007.
.Altri testi di letteratura critica saranno indicati durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale su due testi a scelta dello studente o entrambi del gruppo (A) oppure uno del gruppo A e uno del gruppo (B). Lo studente può concordare con i docenti di discutere una relazione scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente non frequentante può contattare il docente nell'orario di ricevimento per chiedere spiegazioni riguardo ai contenuti dei testi d'esame.
- Obblighi
Si prega di contattare il docente, possibilmente di persona, con almeno tre mesi di anticipo sulla prevista data dell'appello.
- Testi di studio
A) Testi:
N. Goodman, I linguaggi dell'arte, Milano, Il Saggiatore, 1976, 1998.
G. Gottschall, L'istinto di narrare, Torino, Bollati Boringhieri, 2014.
R. Harris, La tirannia dell'alfabeto, Viterbo, Stampa Alternativa & Graffiti, 2003.
B) Letteratura:
T. Andina, Filosofie dell'arte, Roma, Carocci, 2012.
C. Barbero, Filosofia della letteratura, Roma, Carocci, 2013.
F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli, Lineamenti di storia dell'estetica, Bologna, Il Mulino, 2008.
C) Testi di consultazione:
G. Carchia e P. D'Angelo, Dizionario di Estetica, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale su due testi del gruppo (A) e uno del gruppo (B). Lo studente può concordare con i docenti di discutere una relazione scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il docente è a disposizione degli studenti, nell'apposito orario di ricevimento, per chiarimenti, approfondimenti e ulteriori indicazioni bibliografiche sul programma d'esame, in particolare nel caso degli studenti non frequentanti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2016 |