STORIA DELLA STAMPA E DELL'EDITORIA
HISTORY OF PRINTING AND PUBLISHING INDUSTRY
Produzione, circolazione e ruolo del libro nell’Italia dell’Ottocento
Production, circulation and function of books in Italy during 19th century
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Nei giorni di lezione su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare la conoscenza in merito a: la produzione manoscritta di testi; il processo tipografico, la nascita della stampa e le sue conseguenze sul piano della circolazione del sapere e della lettura; l’evoluzione del libro tipografico, le peculiarità dell’editoria italiana con particolare riferimento all’Ottocento
Programma
Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti. Dalla comunicazione orale alla comunicazione scritta.Il processo della comunicazione scritta. Produzione di manoscritti. Aspetti tecnici, materiali, e socio-culturali della stampa tipografica. Professioni del libro e loro specializzazione. Sviluppo dell’editoria italiana nel 1500 e nei secoli successivi fino all'attualità. Figure di editori e librai, organizzazione di raccolte librarie e pratiche di lettura nell’Italia dell’Ottocento. Evoluzioni dell’editoria nel contesto attuale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente deve mostrare di conoscere: l’evoluzione delle forme di produzione dei documenti; i supporti di scrittura e di stampa; il processo d'impressione tipografica cinquecentesca; le ripercussioni della stampa a livello socio-culturale; profili di case editrici italiane; tipologie e diffusione del materiale di lettura nell’Ottocento; i cambiamenti in corso nell'editoria di oggi. Lo studente deve dimostrare la padronanza del lessico specialistico inerente agli argomenti di lezione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività seminariali
- Obblighi
80% delle lezioni
- Testi di studio
G. Montecchi, Storia del libro e della lettura. 1: Dalle origini ad Aldo Manuzio, Milano, Mimesis, 2015. L. De Franceschi, Pubblicare, divulgare, leggere nell’Ottocento italiano, Manziana, Vecchiarelli, 2013, da p. 59. A. Cadioli, G. Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’unità a oggi, 2a ed., Milano, Ed. Bibliografica, 2012
- Modalità di
accertamento Esame scritto con test a risposta multipla, per accertare una chiara comprensione e conoscenza dei vari aspetti, sia storico-sociali, sia teorici, degli argomenti affrontati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
In aggiunta ai testi per i frequentanti, J.F. Gilmont, Dal manoscritto all’ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier, 2006
- Modalità di
accertamento Colloquio orale, finalizzato ad accertare la conoscenza e la padronanza degli elementi basilari degli argomenti oggetto di studio, nonchè del loro lessico specialistico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le lezioni cominciano mercoledi 1 marzo.
Testi per l’esame appoggiato in lingua inglese. G. Montecchi, Storia del libro e della lettura. 1: Dalle origini ad Aldo Manuzio, Milano, Mimesis, 2015. A. Nuovo, The Book Trade in the Italian Renaissance, Leiden, Boston, Brill, 2013. L. De Franceschi, Pubblicare, divulgare, leggere nell’Ottocento italiano, Manziana, Vecchiarelli, 2013, only chapters 4, 5, 6
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/02/2017 |