LINGUA RUSSA I
RUSSIAN LANGUAGE I
Introduzione allo studio di suoni e dei grafemi della lingua russa contemporanea
Introduction to the study of phonetics and alphabet of contemporary Russian
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Cavazza |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato ai suoni e ai grafemi del russo contemporaneo. Lo studio della fonetica sarà affiancato, da un lato, da alcune nozioni basilari di storia della lingua russa relative alle origini dell’alfabeto cirillico e, dall’altro, da alcune informazioni essenziali di geo-sociolinguistica della Russia odierna.
Programma
1. L'alfabeto cirillico: i suoni e i grafemi
1.1 Origine dell’alfabeto cirillico
1.2 Le origini della lingua letteraria russa
1.3 Le riforme dell’alfabeto cirillico in Russia
1.4 I sistemi di traslitterazione. Traslitterazione scientifica e commerciale
2. Fonetica e fonologia del russo contemporaneo
2.1Le vocali e le consonanti russe
2.2 Classificazione delle vocali
2.3 La riduzione vocalica
2.4 Classificazione delle consonanti
2.5 Consonanti palatalizzate e non
2.6 Consonanti sonore e sorde
2.7 Desonorizzazione delle consonanti
2.8 Sonorizzazione delle consonanti
2.9 Consonanti occlusive
2.10 Consonanti fricative
2.11 Consonanti affricate
2.12 Fonemi vocalici e fonemi consonantici
3. Quadro geo-sociolinguistico della Russia odierna
3.1 Le lingue, le religioni e le culture della Federazione russa
3.2 La lingua russa nazionale e le sue varietà
3.3 Il russo come strumento di comunicazione interetnica
3.4 Dove si parla il russo nel mondo?
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Acquisizione di alcune nozioni basilari di storia della lingua relative alle origini dell'alfabeto cirillico e alla formazione della lingua letteraria russa.
- Padronanza fonologica (capacità di autogestirsi nella lettura di testi semplici, Livello A1).
- Appropriatezza sociolinguistica
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Testi di studio per studenti italofoni:
Cavazza, A., Elementi di lingua e di cultura russa, in Insegnare italiano a stranieri: percorsi operativi, a cura di G. Carloni, Francoangeli, Milano, 2015, pp. 152-166.
Kasatkin L., Krysin L., ?ivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 3-13; 24-27; 87-94; 206-209; 247-256.
Lasorsa, C., Il russo, Mosca 1983, pp. 7-15; 19-50.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-358.
Saronne, E.T., Alberti, A., Chi sono gli Slavi?, Bologna 2002, pp. 57; 116-117.
Uspenskij, B.A., Storia della lingua letteraria russa, tr. di N. Marcialis, Bologna 1993, pp. 11-28; 37-87.
Testi di studio per studenti russofoni:
Cavazza, A., Elementi di lingua e di cultura russa, in Insegnare italiano a stranieri: percorsi operativi, a cura di G. Carloni, Francoangeli, Milano, 2015, pp. 152-166.
Florija B., Skazanija o načale slavjanskoj pis’mennosti, Sankt-Peterburg 2004.
Kasatkin L., Krysin L., ?ivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 3-13; 24-27; 87-94; 206-209; 247-256.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-358.
Saronne, E.T., Alberti, A., Chi sono gli Slavi?, Bologna 2002, pp. 57; 116-117.
Uspenskij, B.A., Kratkij očerk istorii russkogo literaturnogo jazyka (XI-XIX vv.), Moskva 1994, pp. 3-53 oppure Uspenskij, B.A., Storia della lingua letteraria russa, tr. Di N. Marcialis, Bologna 1993, pp. 37-87.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Testi di studio per studenti italofoni:
Cavazza, A., Elementi di lingua e di cultura russa, in Insegnare italiano a stranieri: percorsi operativi, a cura di G. Carloni, Francoangeli, Milano, 2015, pp. 152-166.
Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 3-13; 24-27; 87-94; 206-209; 247-256.
Lasorsa, C., Il russo, Mosca 1983, pp. 7-15; 19-50.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-358.
Saronne, E.T., Alberti, A., Chi sono gli Slavi?, Bologna 2002, pp. 57; 116-117.
Uspenskij, B.A., Storia della lingua letteraria russa, tr. di N. Marcialis, Bologna 1993, pp. 11-28; 37-87.
Testi di studio per studenti russofoni:
Cavazza, A., Elementi di lingua e di cultura russa, in Insegnare italiano a stranieri: percorsi operativi, a cura di G. Carloni, Francoangeli, Milano, 2015, pp. 152-166.
Florija B., Skazanija o načale slavjanskoj pis’mennosti, Sankt-Peterburg 2004.
Kasatkin L., Krysin L., Živov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 3-13; 24-27; 87-94; 206-209; 247-256.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-358.
Saronne, E.T., Alberti, A., Chi sono gli Slavi?, Bologna 2002, pp. 57; 116-117.
Uspenskij, B.A., Kratkij očerk istorii russkogo literaturnogo jazyka (XI-XIX vv.), Moskva 1994, pp. 3-53 oppure Uspenskij, B.A., Storia della lingua letteraria russa, tr. Di N. Marcialis, Bologna 1993, pp. 37-87.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Contattare il docente prima della fine del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 |