Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2016/2017 L-11 - Classe delle lauree in lingue e culture moderne Urbino

Obiettivi formativi

Il corso fornirà agli studenti solida padronanza linguistica in almeno due lingue straniere, buona conoscenza dei fondamenti storici, culturali, artistici, socio-economici ed istituzionali dei paesi che utilizzano queste lingue, e piena consapevolezza delle differenze culturali, dei problemi dell’integrazione e della comunicazione interculturale. I curricula previsti garantiranno una approfondita preparazione nell’ambito linguistico culturale occidentale, orientale o aziendale.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso di laurea si prefigge di formare competenze per svolgere attività professionali nell’ambito di organizzazione e consulenza linguistica in istituzioni che si occupano di pubblicità e ricerche di mercato; educazione linguistica e mediazione culturale in istituzioni educative e servizi sociali; gestione della comunicazione internazionale in azienda; consulenza e gestione in imprese, enti, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni economiche e sindacali, nonché in organizzazioni internazionali per la cooperazione e lo scambio culturale.

II corso di laurea offre 3 percorsi formativi ognuno dei quali ha specifiche finalità:

  • Il curriculum Linguistico culturale occidentale LIN-OC
    (sede di Urbino) si basa sulla stretta correlazione tra padronanza linguistica, conoscenze culturali, studi filologico-letterari. Le scelte guidate consentiranno agli studenti di seguire le loro inclinazioni orientandole verso una approfondita conoscenza del patrimonio letterario e storico dei paesi in cui si parlano le due lingue straniere studiate; acquisire strumenti teorico-metodologici che permettono di lavorare in eventi culturali sovranazionali; consolidare la loro formazione linguistica in ambito glottodidattico. 
  • Il curriculum Linguistico culturale orientale LIN-OR
    (sede di Pesaro, dall’A.A.2017/18 a Urbino) scaturisce da contatti e collaborazioni sempre più frequenti tra la regione Marche, il mondo medio-orientale e quello cinese. Le lingue cinese ed araba e le relative culture, società, istituzioni sono l’oggetto prioritario di un curriculum che intende offrire agli studenti buona conoscenza di una lingua orientale e della lingua inglese, e le competenze necessarie alla comunicazione in contesti socio-culturali molto diversi da quello europeo. 
  • Il curriculum Linguistico aziendale LIN-AZ
    (sede di Urbino) fornirà agli studenti buone conoscenze orali e scritte di due lingue straniere moderne europee, delle rispettive culture, dei relativi linguaggi settoriali e delle opportune competenze comunicative, economiche ed aziendali al fine di operare in maniera efficace in contesti internazionali; una conoscenza approfondita della cultura e della società dei paesi delle due lingue studiate; una solida conoscenza dei principali strumenti di gestione aziendale e di comunicazione d’impresa. Queste conoscenze consentiranno ai laureati di inserirsi facilmente nelle imprese per stabilire, gestire e approfondire i contatti internazionali. Potranno in questo modo collaborare al successo dell’impresa in un mercato sempre più globale. Al raggiungimento di tali obiettivi contribuiscono in maniera incisiva sia gli stage obbligatori previsti presso aziende italiane ed estere sia gli incontri con esperti nel mondo del lavoro.
 Piano dell'offerta formativa
Lingue e culture straniere (L-11)
  • Chi vuole vivere e lavorare consapevolmente nell’era globale deve conoscere le lingue. 
  • La Scuola di Lingue e letterature straniere di Urbino ha saputo coniugare la formazione culturale dei propri studenti con l’aspetto professionalizzante e l’internazionalizzazione. Ciò le ha consentito di accrescere il numero dei suoi studenti e di raggiungere negli ultimi anni posizioni di vertice nella classifica Censis. 
  • La nostra Scuola è all’avanguardia per innovazione nella metodologia didattica finalizzata all’apprendimento delle lingue e attenzione al mondo del lavoro al quale gli studenti vengono avviati in una obbligatoria attività di stage e tirocini.
  • Diversi corsi vengono tenuti totalmente o parzialmente in lingua straniera. Le Lingue vengono insegnate per livelli di competenza. Gli studenti quindi inizieranno il loro percorso linguistico a partire dal livello già raggiunto individualmente.

Iscriversi a Lingue e culture straniere

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Conoscenze linguistiche: i corsi di lettorato di lingua inglese, tedesca e spagnola non sono organizzati in base all’anno di iscrizione, ma in base al livello delle competenze linguistiche dello studente (framework europeo). All’inizio del primo anno di corso è previsto un test di posizionamento che non preclude l’iscrizione al corso, ma consente la formazione di gruppi classe con un livello di conoscenze linguistiche omogenee. Per informazioni sui test, date e modalità di partecipazione: vedi

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 18/07/2016 al 11/10/2016 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lingue@uniurb.it
Tutor
Benedetta Ianora prenota un meeting
Jasmine Genni Borret prenota un meeting
Salwa Lamkabber prenota un meeting
Sofia Mietti prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Prof. Claus Ehrhardt - Coordinatore della Scuola
Tel. 0722 303351 - Fax 0722 303348
Email cdl.lingueaziendali@uniurb.it
Email cdl.lingueoccidentali@uniurb.it

Ufficio stage: Maria Concetta Tagarelli
Tel. 0722 304532 - Email stage.disti@uniurb.it

Servizio di tutorato: tutor.lingue@uniurb.it

Contatti
Adele Guerra - Manager Didattico
 0722 304531

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Sede di Urbino — via Saffi, 2
Responsabile: Guido Fraternali
 
Referente: Marina Dini
Tel. 0722 305205 - Fax 0722 305287
Email segreteriastudenti.umanistica@uniurb.it

Sede di Pesaro — viale Trieste, 296
Referente: Cinzia Belpassi
Tel. 0722 304901 - Fax 0722 304902
Email cdl.lingueorientali@uniurb.it 
Orario al pubblico: lunedì-venerdì 09,30-13,00
Apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30

Contatti
 0722 304901   0722 304902   cdl.lingueorientali@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top