IGIENE GENERALE
GENERAL HYGIENE
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maurizio Sisti | Tutti i giorni (sabato escluso) previo appuntamento telefonico (0722-303548) o tramite mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire:
- le conoscenze sui principali determinanti della salute e delle malattie anche con l’ausilio di approcci di epidemiologia molecolare;
- l’acquisizione delle conoscenze dei mezzi efficaci per la prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive e per la promozione della salute del singolo e della comunità;
- le conoscenze degli elementi efficaci nella promozione degli interventi di educazione sanitaria.
- Gli studenti, inoltre, dovranno essere in grado di applicare i basilari concetti dell'igiene nell'esercizio della professione di biologo per la prevenzione delle malattie, per il miglioramento della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Particolare riferimento verrà posto agli ambienti di lavoro caratteristici propri del laureato in biologia, riguardanti il rischio chimico, biologico e fisico nonché le procedure di gestione della qualità nei laboratori di ricerca e di analisi chimiche, microbiologiche, cliniche e ambientali. Verrà posta attenzione anche agli aggiornamenti legislativi per ciò che concerne i controlli relativi alle matrici ambientali.
Programma
- L’igiene e suoi obiettivi. Malattia e salute. Demografia e sanità. Indicatori sanitari.
- Nozioni di statistica sanitaria.
- L’indagine e la metodologia epidemiologica per la valutazione dello stato di salute e di malattia. Epidemiologia analitica e sperimentale. Epidemiologia molecolare. Medicina predittiva.
- Metodologia della prevenzione. I livelli di prevenzione. Prevenzione farmacologica. Prevenzione immunitaria. Gli screening.
- Epidemiologia e prevenzione delle malattie trasmissibili e parassitarie. Accertamento diagnostico. Notifica. Isolamento. Disinfezione, asepsi e sterilizzazione. Batteriofagia e decontaminazione. Disinfestazione.
- Infezioni nosocomiali. Infezioni trasmesse per: via aerea; via oro-fecale; via sessuale; via muco –cutanea. Zoonosi, parassitosi e micosi. Il rischio alimentare, pericoli biologici e chimici. Infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari.
- Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico degenerative. Il modello multifattoriale. I fattori di rischio. Marcatori biologici.
- Igiene dell’ambiente. I principali inquinanti ambientali e i relativi effetti sulla salute dell’uomo. Inquinamento dell’aria outdoor e indoor. Inquinamento delle acque ed effetti sulla salute. Raccolta e trattamento dei reflui urbani. Acque potabili: controlli chimico-microbiologici e sistemi di potabilizzazione. I rifiuti sanitari prodotti in laboratorio: classificazione e gestione.
- Norme legislative ambientali.
- Igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Principali normative di interesse per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Rischio biologico, chimico e fisico e dispositivi di protezione individuali.
- L’organizzazione sanitaria in Italia e nel mondo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze riguardanti: i principi generali dell'igiene; i determinanti positivi e negativi di salute; le metodologie della prevenzione; l’igiene ambientale e i riflessi sulla salute; la sicurezza sul lavoro e i livelli essenziali di assistenza nel SSN.
- D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di riconoscere le metodologie per l’analisi e il controllo della qualità igienica dell’ambiente costruito e non e degli alimenti e in particolare le metodologie per il controllo della qualità, dell’igiene e della sicurezza nei laboratori di ricerca, di analisi chimiche, microbiologiche, cliniche e ambientali.
- D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di valutare e interpretare i dati degli studi epidemiologici, di quelli sperimentali di laboratorio, di valutare della sicurezza in ambiente lavorativo proponendo gli interventi preventivi e correttivi.
- D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà dimostrare di avere l’abilità di trasferire in ambito lavorativo e non le conoscenze acquisite mediante una terminologia pertinente all’area sanitaria in relazione alle tematiche della prevenzione e promozione della salute.
- D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere in grado di esaminare e comprendere il materiale bibliografico utile per la professione e per la ricerca.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
l materiale didattico verrà distribuito mediante la piattaforma Moodle (Blended Learning Uniurb) secondo le modalità decise dal docente.
Verranno fornite le indicazioni di come reperirele fonti bibliografiche, anche in lingua inglese, di approfondimento per i singoli argomenti e sulle normative di riferimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Attività di esercitazione su argomenti scelti dal docente o proposti dagli studenti (non meno di 4 ore).
- Testi di studio
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. I fondamenti della prevemzione. Ed. Piccin, Padova.
- F. Auxilia, M. Pontello. Igiene e sanità pubblica. Salute e ambiente. Ed. Piccin, Padova.
- Manuale Oxford di Sanità pubblica. Ed.(III) Piccin, Padova.
- E. Lanciotti. Igiene per le professioni sanitarie.McGraw-Hill. Milano.
- C. Meloni, G. Pelissero. Igiene. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
- S. Barbuti, G. M. Fara, G. Giammanco: Igiene. Medicina preventiva. Sanità pubblica. EdiSES - Napoli.
- A. Carducci, M. Triassi. La valutazione dei rischi lavorativi. Società Editrice Universo. Roma.
- G. Gilli. Professione igienista. Casa Editrice Ambrosiana. Milano.
- F. Vitale, M. Zagra. Igiene, epidemiologia e organizzazione sanitaria orientate per problemi. Elsevier Srl. Milano.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Altre informazioni riguardanti i testi di studio didattico verranno fornite durante il corso.
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese* su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/06/2017 |