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BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
APPLIED PHARMACEUTICAL BOTANY

A.A. CFU
2016/2017 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bruno Tirillini
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienza della Nutrizione (L-29)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire nozioni di base sulle principali piante alimentari prendendo in considerazione una breve descrizione dei metaboliti secondari e degli additivi alimentari ad essi correlati.

Programma

Cereali: avena, frumento, mais, orzo, riso, segale. Cereali non Gramineae: grano saraceno. Legumi: cece, fagiolo, fava, lenticchia, pisello, soia. Piante feculifere: batata, patata, topinambour. Piante saccarifere: acero zuccherino, barbabietola da zucchero, canna da zucchero. Piante oleaginose: arachide, cartamo, colza, girasole, mais, olivo, palma, sesamo, soia. Piante nervine: cacao, caffè, guaranà, matè, tè. Piante aromatiche: aglio, basilico, cipolla, finocchio, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, sedano, timo. Piante da spezie: cannella, cardamomo, curcuma, noce moscata, pepe, peperoncino, senape, zenzero. Ortaggi: asparago, bietola, carciofo, cavolo, cetriolo, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, spinacio, zucca.
Studio delle seguenti classi di composti: Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, oligosaccaridi (trisaccaridi, tetrasaccaridi, omologhi superiori), polisaccaridi (cellulosa, amido, fruttani, polisaccaridi del mannosio, polisaccaridi pectici, chitine, chitosani, polisaccaridi presenti nelle alghe, ciclitoli e derivati sostituiti, zuccheri a catena ramificata, alcoli zuccherini, gomme essudate). Terpenoidi: monoterpenoidi, iridoidi, sesquiterpenoidi e derivati lattonici, acido abscissico, diterpenoidi aciclici, biciclici, triciclici, tetraciclici, macrociclici, gibberelline, triterpenoidi fitosteroli, cardenolidi, saponine, carotenoidi, gomme e poliprenoli, terpenoidi degradati, sesterterpenoidi. Costituenti degli olii essenziali. Composti fenolici: vie metaboliche per la formazione dei derivati fenolici; fenoli e acidi fenolici, fenilpropanoidi (acido idrossicinnamico e derivati, cumarine, cromoni); lignina, stilbenoidi, flavonoidi, calconi e retrocalconi, auroni, flavanoidi, antocianine, isoflavonoidi, biflavonoidi, tannini, chinoni, xantoni. Composti contenenti azoto: ammine, composti cianogenetici, alcaloidi (tropanici, pirrolizidinici, pirrolici, pirrolidinici, piridinici, piperidinici, chinolinici, isochinolinici, chinolizidinici, indolici, poliidrossilati, diterpenoidei, steroidali), betaleni. Composti contenenti zolfo: glucosinolati, ditiocicloesadieni, tiofeni.
Additivi alimentari da piante: E100 (curcumina); E140 (clorofille e clorofilline); E153(carbone vegetale); E160a (caroteni), E160b (annatto, bissina, norbissina); E160c (capsantina, capsorubina); E160d (licopina); E162 (rosso di barbabietola), E163 (antociani).

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati devono essere in grado di riconoscere le più comuni piante alimentari ed i composti del fitocomplesso in esse contenute e le caratteristiche degli additivi alimentari.

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso permette al laureato di acquisire conoscenze avanzate sulle piante alimentari fornendogli le basi per affrontare lo studio di altri corsi di carattere nutrizionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporti audiovisivi
 
 

Testi di studio

E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin


C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin


B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros

Modalità di
accertamento

Prova scritta. La prova consiste in 20 domande aperte scelte a caso tra quelle di un database ricavato dalle slides fornite agli studenti e dagli argomenti trattati a lezione, 10 domande sono di carattere fitochimico e le altre 10 si riferiscono al resto del programma. Studenti fuori corso devono sostenere la prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Testi di studio

E. Maugini, L. Maleci Bini, M. Mariotti Lippi - Botanica Farmaceutica -Piccin


C. Rinallo - Botanica delle piante alimentari - Piccin


B. Tirillini - Fondamenti di Fitochimica - Akros

Modalità di
accertamento

Prova scritta. La prova consiste in 20 domande aperte scelte a caso tra quelle di un database ricavato dalle slides fornite agli studenti e dagli argomenti trattati a lezione, !0 domande sono di carattere fitochimico e le altre 10 si riferiscono al resto del programma. Studenti fuori corso devono sostenere la prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/04/2017


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