SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE UMANA
FOOD SCIENCE AND HUMAN NUTRITION
A.A. | CFU |
---|---|
2016/2017 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta De Bellis |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di dare alcuni fondamenti sulle alterazioni del metabolismo strettamente legate alla nutrizione ed esempi legati alla malnutrizione. Inoltre, verranno esaminate le esigenze nutrizionali che si riscontrano in particolari situazioni fisiologiche e in alcune patologie.
Programma
Alterazioni metaboliche legate al metabolismo delle proteine (es. fenilchetonuria, malassorbimenti aminoacidi ecc. ).Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei lipidi (es. ipe- iporlipidemie ecc.) Alterazioni metaboliche legate al metabolismo dei glucidi (es. favismo, glicogenosi, galattosemia ecc.) Alterazioni metaboliche conseguenti ad uno squilibrio nell'apporto dei nutrienti. Metabolismo del tessuto adiposo e obesità. Magrezze. Malnutrizione. Intolleranze alimentari. Iodio e gozzo endemico. Composizione corporea e stato nutrizionale. Standard nutrizionali e linee guida alimentari. Nutrizione e esercizio fisico: substrati consumati durante l'attività sportiva; relazione del consumo dei substrati con la durata e l'intensità dello sforzo; ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare; vitamine e minerali nell'attività fisica; bilancio idrico-salino. Necessità nutrizionali della gestante e della donna durante allattamento: energia, proteine, vitamine e minerali. Nutrizione e accrescimento: il neonato; il bambino da 6 a 12 mesi; il bambino fino a 10 anni; adolescenza. Nutrizione nell'anziano: effetti delle carenze nutrizionali sulla popolazione anziana.
Eventuali Propedeuticità
Si auspica che lo studente abbia già acquisito conoscenze di Biochimica, di Biochimica della Nutrizione e di Fisiologia.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dvrà mostrarepossesso della padronanza delle conoscenze di base relative alla qualità dell'alimentazione con particolare riferimento alla relazione con la composizione corporea e il metaboismo dell'uomo.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso; dovrà essere in grado di analizzare la nel suo insieme la alimentazione durante diversi periodi di vita dell'uomo sia di tipo fisiologio ma anche con alcuni esempi patologici; dovrà essere inolte in grado di individuare sia le criticità sia i punti di forza con cui l'alimentazione può agire.
Lo studente dovrà mostrare il possesso delle capacità di usare le conoscenze e i concetti che consentono di ragionare secondo la specifica logica della disciplina; dovrà essere in grado di capire le problematiche biologiche che caratterizzano ogni stato fisiologico della vita scendendo nel detaglio del metabolismo cellulare portando alcuni esempi di intervento e dui correlazione fra questi e la alimentazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
a scelta fra:
Dietologia
(Alimenti Alimentazione nel sano e nel malato Integratori alimentari)
Zangara – Zangara - Koprivec
PICCIN ed.2014
Conoscenze attuali in Nutrizione
Ziegler –-Filer
PICCIN ed. 2002
- Modalità di
accertamento Prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/08/2016 |