FISIOLOGIA UMANA
HUMAN PHYSIOLOGY
Fisiologia Umana
Human Physiology
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Minelli | Lunedì 14 - 16, su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La conoscenza dei processi e dei meccanismi cellulari che stanno alla base delle funzioni principali dei sistemi viventi. La conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano e dei meccanismi generali di controllo del loro funzionamento integrato in condizioni normali.
Programma
Trasporto attraverso la membrana cellulare: diffusione semplice e diffusione facilitata; trasporto attivo primario e secondario. Canali ionici; potenziale di membrana a riposo; potenziale d'azione; propagazione del potenziale d'azione; guaina mielinica e conduzione saltatoria.
Comunicazione intercellulare. Recettori di membrana: recettori-canale, recettori accoppiati a proteina G, recettori associati ad attività enzimatica; secondi messaggeri e vie di transduzione del segnale; recettori nucleari.
Sistema nervoso: sinapsi chimica e sinapsi elettrica; neurotrasmettitori e loro recettori; recettori sensoriali: meccanismi fondamentali della transduzione dello stimolo; sensibilità somatiche: meccanocezione, propriocezione, termocezione; vie sensitive ascendenti; dolore; sistema nervoso vegetativo.
Il muscolo: accoppiamento eccitazione-contrazione; energetica della contrazione muscolare; scossa muscolare singola e tetano muscolare; giunzione neuro-muscolare e unità motoria; muscolo liscio.
Sistema cardiovascolare: ciclo meccanico cardiaco; automatismo cardiaco; regolazione della gittata sistolica e della frequenza cardiaca; gittata cardiaca, ritorno venoso e loro regolazione; controllo locale del flusso ematico da parte dei fattori metabolici, nervosi e umorali; pressione arteriosa e sua regolazione a breve e a lungo termine. Scambi tra sangue e liquidi interstiziali e forze di Starling.
La respirazione: meccanica ventilatoria; spirometria; scambi gassosi fra alveolo e capillari polmonari e fattori che li influenzano; rapporto ventilazione-perfusione; trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue; regolazione nervosa e chimica della respirazione.
Il rene: ultrafiltrazione glomerulare; funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione; riassorbimento di soluti e acqua nel tubulo prossimale, nell'ansa di Henle, nel tubulo distale e collettore; meccanismi renali per la concentrazione e diluizione dell'urina e per il controllo dell'osmolarità e del volume dei liquidi corporei; clearance renale.
Equilibrio acido-base: ruolo dei polmoni e del rene nella regolazione del pH dei liquidi corporei; acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica.
Sistema endocrino. Ormoni: classificazione, sintesi e secrezione, modalità di azione; asse ipotalamo-ipofisario; tiroide; ghiandola surrenale; pancreas endocrino.
Apparato gastro-intestinale: deglutizione; motilità gastrica; motilità dell'intestino tenue e del colon; funzioni secretorie: secrezione salivare, gastrica, pancreatica, epatica; digestione e assorbimento di carboidrati, proteine e lipidi.
Metabolismo: metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi ; valore energetico degli alimenti; metabolismo basale e metabolismo energetico.
Eventuali Propedeuticità
E' necessario avere superato gli esami di Biologia animale, di Anatomia umana e Fisica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al fine del superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito i risultati di apprendimento identificati dai Descrittori di Dublino:
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà apprendere i principi fondamentali della Fisiologia Umana e comprendere le relazioni che intercorrono tra i concetti e i principi appresi nel corso, facendo i giusti collegamenti, in modo logico e completo;
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della Fisiologia umana;
D3 - Autonomia di giudizio: lo studente dovrà saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della Fisiologia umana;
D4 - Abilità comunicative: durante il colloquio orale, lo studente dovrà essere in grado di descrivere i principi e i concetti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati e con esempi opportuni;
D5 - Capacità di apprendimento: lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno alle diverse tematiche del corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre ai testi consigliati, lo studente avrà a disposizione il materiale didattico mostrato a lezione e disponibile sulla piattaforma Moodle.
Non sono previsti seminari o esercitazioni, e non sono previste lezioni di supporto tenute da persone diverse dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza a lezione è fortemente consigliata
- Testi di studio
Monticelli, Fisiologia, CEA
Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Silverthorn, Fisiologia, CEA
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese (si vedano i Descrittori di Dublino). L'esame consiste in una prova orale, durante la quale verranno rivolte alcune domande su tematiche della Fisiologia Umana inerenti agli argomenti del programma dell'insegnamento. Il voto finale viene erogato in trentesimi e riflette la valutazione complessiva del candidato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Monticelli, Fisiologia, CEA
Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Silverthorn, Fisiologia, CEA
- Modalità di
accertamento La verifica dell'apprendimento ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese (si vedano i Descrittori di Dublino). L'esame consiste in una prova orale, durante la quale verranno rivolte alcune domande su tematiche della Fisiologia Umana inerenti agli argomenti del programma dell'insegnamento. Il voto finale viene erogato in trentesimi e riflette la valutazione complessiva del candidato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2021 |