Farmacia
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Farmacia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2018/2019 | LM-13 - Classe delle lauree magistrali in farmacia e farmacia industriale | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea magistrale in Farmacia si propone di preparare una figura professionale esperta in farmaci e prodotti per la salute, in grado di svolgere la professione di Farmacista in ambito europeo e di operare nei settori farmaceutico, cosmetico, dietetico/nutrizionale, erboristico, diagnostico e chimico-clinico, nell’ambito degli articoli sanitari e dei presidi medico-chirurgici.
Obiettivo del corso è anche quello di preparare un laureato in grado di svolgere il ruolo di educatore sanitario e di collaborare con medici, pazienti e strutture sanitarie fornendo indicazioni utili in particolar modo sull’uso corretto dei medicinali. Il corso intende fornire:
- una solida preparazione nelle discipline delle scienze di base (fisiche, chimiche, biologiche, mediche) con lo scopo di fare acquisire familiarità con l’approccio scientifico alla soluzione dei problemi inerenti alla professione;
- un’approfondita conoscenza della composizione, delle caratteristiche tecnologiche, dell’efficacia terapeutica, delle controindicazioni, dei modi d’impiego, delle normative e di ogni altra indicazione approvata dal Ministero della Salute relativamente ai medicinali;
- un’adeguata conoscenza dei prodotti cosmetici, degli integratori alimentari e degli alimenti funzionali;
- le conoscenze tecnologiche e normative necessarie all’attività di preparazione e controllo dei medicinali;
- le conoscenze e le capacità di apprendimento necessarie per proseguire l’iter formativo in scuole/corsi di specializzazione della classe dell’area farmaceutica, in dottorati di ricerca e master di II livello.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Farmacista nelle farmacie pubbliche (direttore o collaboratore) e private (titolare, direttore, gestore provvisorio o collaboratore), nelle parafarmacie e in tutti i punti di distribuzione dei farmaci, previ superamento dell’esame di abilitazione professionale e iscrizione all’ordine dei farmacisti. Farmacista ospedaliero o farmacista territoriale negli uffici e nei servizi farmaceutici, previe condizioni precedenti e scuola di specializzazione in farmacia ospedaliera. Informatore scientifico del farmaco, dei dispositivi medici, dei prodotti nutraceutici, cosmetici e prodotti per la salute in genere. Direttore di azienda o stabilimento di produzione di medicinali, materie prime farmacologicamente attive, prodotti cosmetici e nutraceutici. Direttore di deposito o di magazzino all’ingrosso di medicinali. Esperto di attività regolatorie nell’ambito del processo di sviluppo e registrazione dei medicinali (regulatory affairs manager) e di accesso al mercato. Responsabile dell’importazione di cosmetici e di materie prime a valenza salutistica da paesi extraeuropei. Professore in scuole secondarie, previo inserimento in opportuni percorsi di docenza. Responsabile o collaboratore per il monitoraggio degli studi clinici (clinical monitor e clinical research associate) e altre attività emergenti quali regulatory affair manager, pharmacy analist, pharmaceutical care manager.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea prevede l’acquisizione di 300 Crediti Formativi Universitari (CFU). La durata è di 5 anni; è anche attivo un percorso di 8 anni per gli studenti non impegnati a tempo pieno.
Il corso include:
- insegnamenti nelle materie di base quali anatomia, biologia, chimica, fisica, informatica e matematica;
- insegnamenti ed esercitazioni di laboratorio per comprendere gli aspetti che caratterizzano scoperta, sviluppo, produzione e dispensazione del farmaco;
- attività finalizzate all’arricchimento culturale e professionale per l’espletamento del servizio farmaceutico nell’ambito del SSN. È previsto un periodo di tirocinio professionale da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico od ospedaliera.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il CdS organizza: corso di preparazione alla frequenza per gli studenti del I anno; corsi di recupero; corsi di inglese scientifico; corsi estivi per studenti lavoratori o in debito di frequenza; corso di “Farmacia simulata”, in collaborazione con l’Ordine professionale, in preparazione del tirocinio professionale: il corso sarà svolto all’interno della Scuola di Farmacia da farmacisti professionisti che illustreranno aspetti professionali e pratici del lavoro in Farmacia.
Entro il I anno dalla laurea il 56% ed entro il V anno l’81% dei laureati trova un’occupazione coerente con le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi (fonte AlmaLaurea indagine 2017).
Iscriversi a Farmacia
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Studenti previsti
- 100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Farmacia.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile Si comunica che il corso di laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA ha raggiunto il numero massimo di “studenti previsti” per il corso di studio stabilito, per l’anno accademico 2018/2019, dalla delibera n. 152/2018 del Consiglio d’ Amministrazione del 25 maggio 2018. Di conseguenza, a decorrere dalla data odierna, viene inibito l’accesso alla procedura di immatricolazioni on-line e non saranno accettate ulteriori domande di immatricolazione. Gli studenti che hanno completato la procedura di immatricolazione on-line, ma non hanno ancora effettuato il pagamento, non devono pagare la tassa di iscrizione.
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le domande di immatricolazione sono accolte in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero massimo di 100 (numerosità “sostenibile”).
È previsto l’accertamento del possesso delle conoscenze di base di matematica, fisica, chimica e biologia, la cui valutazione sarà effettuata prima dell’inizio delle attività didattiche tramite un test con quesiti a risposta multipla non coercitivo ai fini dell’immatricolazione (test VPI). Per il recupero degli eventuali debiti di preparazione, il Corso di Studio (CdS) organizzerà corsi propedeutici alle discipline oggetto del test e attività didattiche integrative di recupero.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2018 al 11/10/2018 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.farmacia@uniurb.it
- Tutor
Aleksa Durdevic prenota un meeting Alessia Panocchia prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Segreteria didattica Scuola di Farmacia - Piazza Sant’Andrea, 34 - 61029 Urbino PU
Tel. 0722 304651 - Email scuola.farmacia@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Andrea Duranti
- 0722 303501 / 0722 303320 / 0722 303300 andrea.duranti@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Via Saffi, 2 - Urbino
- segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it
- Telefono
- +39 0722 305225 +39 0722 305321 +39 0722 305322
- Fax
- +39 0722 304541
- Orario di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13