RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA GERMANIA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH GERMANY
La costruzione dello stato nazionale in Italia e in Germania - parte 2
The construction of the national state in Italy and Germany - part 2
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende descrivere in maniera comparativa e interculturale la nascita dei due stati nazionali italiano e tedesco, sia da un punto di vista politico, economico e culturale, a partire dalla loro nascita, a metà-fine '800 fino al loro compimento in epoca contemporanea, tenendo conto di molti aspetti comuni e parallelismi, ma anche di evidenti diversità.
Programma
In una prima parte verranno analizzati criticamente alcuni dei contributi contenuti nel volume a cura di A. Venturelli. Verranno in seguito presi in esame gli aspetti più attuali della realtà socio-economica e politica della Germania contemporanea sulla base del testo di recente pubblicazione di Bolaffi e Ciocca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.
- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.
- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.
- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
A. Bolaffi/ P. Ciocca, Germania/Europa. Roma, Donzelli, 2017
A. Venturelli (a c. di), La costruzione dello stato nazionale in Italia e Germania. Accademia Nazionale dei Lincei (Contributi del centro interdisciplinare "Beniamino Segre" n. 134). Roma, Bardi, 2016 (in dispense, caricate su Moodle)
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesina di approfondimento
Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere in gruppo o singolarmente, secondo i criteri descritti dal docente, che integrerà il voto d'esame. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a seguire il programma d'esame come previsto dal vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum.
- Testi di studio
Stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca. Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden.
Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten
Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/02/2019 |