LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marie Ines Calajoe | Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi C11 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche lessico-sintattiche e fonologico-prosodiche utili per comprendere, scrivere, tradurre, ascoltare, leggere ad alta voce e discutere un testo autentico in inglese di psicologia.
Programma
i. morfologia e sintassi della frase - 4 lezioni (4 ore)
ii. lessico di settore - 4 lezioni (4 ore)
iii. analisi testuale - 8 lezioni (8 ore)
iv. la traduzione - 8 lezioni (16 ore)
v. discorso orale - 8 lezioni (16 ore)
Eventuali Propedeuticità
Non sussitono rapporti di propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Lingua inglese lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Esercitazioni orali tenute in collaborazione con la lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
- Corsi di recupero (facoltativi) di grammatica di base tenuti dalla lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
- Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sul pagina del docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e interattive.
- Obblighi
Non sussistono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it
Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)
Dizionario monolingua inglese – è consentito come supporto per la parte di traduzione dell’esame.
- Modalità di
accertamento Verifica scritta, Traduzione da un testo inglese - in italiano e Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretto (unico appello per sessione) e prova orale - domande su testi scelti dal materiale di studio (due appelli per sessione/uno per il sessione autunnale).
Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:
i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte
ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte
iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte
Note: Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sull’sito uniurb/ Blended learning/Moodle del docente Calajoe /Inglese corso di laurea Scienze e Tecniche Psicologiche 8 cfu.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Catani E., (a cura di), A New Companion to English Grammar, QuattroVenti, Urbino, 2006 (con CD).
Catani E., A Translation Companion to Education and Psychology, QuattroVenti, Urbino,1999 (con CD)
Testo Consigliato:
Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)
- Modalità di
accertamento Verifica scritta Traduzione (un ora) e dettato (unico appello per sessione) e prova orale (due appelli per sessione).
Per la prova orlale lo studente deve scegliere 15 letture scelte dal libro di testo: Catani E., (a cura di), A New Companion to English Grammar, QuattroVenti, Urbino, 2006 (con CD).
Lo studente dovrà essere in grado di:
i) leggere correttamente ad alta voce le letture scelte
ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2019 |