Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE
ENGLISH LANGUAGE

A.A. CFU
2018/2019 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marie Ines Calajoe Venerdì 11.30 - 12.30 Volponi C11
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze linguistiche lessico-sintattiche e fonologico-prosodiche utili per comprendere, scrivere, tradurre, ascoltare, leggere ad alta voce e discutere un testo autentico in inglese di psicologia.

Programma

i.    morfologia e sintassi della frase - 4 lezioni (4 ore)

ii.  lessico di settore - 4 lezioni (4 ore) 

iii.  analisi testuale - 8 lezioni (8 ore)

iv.            la traduzione - 8 lezioni (16 ore)

v.  discorso orale - 8 lezioni (16 ore)

Eventuali Propedeuticità

Non sussitono rapporti di propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Lingua inglese lo studente dovrà mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze di base;

-  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Esercitazioni orali tenute in collaborazione con la lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Corsi di recupero (facoltativi) di grammatica di base tenuti dalla lettrice Dott.ssa Patricia Barzotti
  • Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sul pagina del docente.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e interattive.

Obblighi

Non sussistono obblighi di frequenza.

Testi di studio

Il materiale didattico, gli articoli/file audio, e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle ›blended.uniurb.it

Testo Consigliato: Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Dizionario monolingua inglese – è consentito come supporto per la parte di  traduzione dell’esame.

Modalità di
accertamento

Verifica scritta, Traduzione da un testo inglese - in italiano e Listening – Ascolto di un breve brano su un tema di psicologia con domande di comprensione a scelte multiple, o vero/falso, o inserimento della parola/e corretto  (unico appello per sessione) e prova orale - domande su testi scelti dal materiale di studio (due appelli per sessione/uno per il sessione autunnale).

Per l'orale lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce dalle letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

    iii) rispondere a domande sulla grammatica delle letture scelte

Note: Materiale aggiuntivo, programma e procedura d’esame disponibili sull’sito uniurb/ Blended learning/Moodle del docente Calajoe /Inglese corso di laurea Scienze e Tecniche Psicologiche 8 cfu.

    

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Testi di studio

Catani E., (a cura di), A New Companion to English Grammar, QuattroVenti, Urbino, 2006 (con CD).

Catani E., A Translation Companion to Education and Psychology, QuattroVenti, Urbino,1999 (con CD)

Testo Consigliato:

Raymond Murphy, Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press, 4 edizione, 2012 (con CD)

Modalità di
accertamento

Verifica scritta Traduzione (un ora) e dettato (unico appello per sessione) e prova orale (due appelli per sessione).

Per la prova orlale lo studente deve scegliere 15 letture scelte dal libro di testo: Catani E., (a cura di), A New Companion to English Grammar, QuattroVenti, Urbino, 2006 (con CD).

    Lo studente dovrà essere in grado di:

    i) leggere correttamente ad alta voce le letture scelte

    ii) sostenere una discussione in inglese sugli argomenti delle letture scelte

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top