LETTERATURA FRANCESE
FRENCH LITERATURE
Poetica e retorica di Proust
Proust's Poetics and Retorics
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Piero Toffano | Lunedì dalle 11.00 alle 12.00 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire una conoscenza dettagliata dei principi di poetica e delle tecniche retoriche che servono a metterli in pratica, in una delle opere letterarie più importanti del Novecento europeo, A la recherche du temps perdu di Proust. Questo darà agli studenti una migliore comprensione storico-letteraria dell'ultimo modernismo, e fornirà loro gli strumenti metodologici per un'approfondita analisi del testo letterario.
Programma
Dopo un'introduzione sul ruolo della memoria involontaria nella Recherche, verranno letti e commentati i passi del Temps retrouvé in cui Proust espone le sue teorie sulla letteratura; seguirà la lettura e il commento di passi della Recherche in cui tali teorie sono messe in pratica, con particolare attenzione all'uso delle figure retoriche, metafora soprattutto.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione di un segmento di storia letteraria, di un'opera e di una tecnica di espressione letteraria.
Capacità di motivare analiticamente giudizi di valore estetico.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite ad un altro oggetto di studio scelto autonomamente.Capacità di usare il linguaggio della critica letteraria per la scrittura di un lavoro scritto, che servirà anche a verificare il proprio grado di apprendimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
M. Proust, Du Coté de chez Swann e Le Temps retrouvé (qualsiasi edizione francese completa)
G. Picon, Lecture de Proust, Paris, Gallimard 1968 (e successive edizioni)
- Modalità di
accertamento Esame orale
Agli studenti verrà richiesta la presentazione di una tesina di circa 10 pagine, in cui analizzeranno un passo della Recherche, scelto autonomamente, sulla base delle tecniche letterarie oggetto del corso.
Il voto, espresso in trentesimi, valuterà la conoscenza dei testi di studio e dei testi letterari analizzati nel corso e di quelli richiesti nel programma, la capacità di analizzare e commemtare un testo letterario, e la capacità di utilizzare il linguaggio specifico della critica letteraria.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Obblighi
Agli studenti verrà richiesta la presentazione di una tesina di circa 10 pagine, in cui analizzeranno un passo della Recherche, scelto autonomamente, sulla base delle tecniche letterarie oggetto del corso.
- Testi di studio
M. Proust, Du Coté de chez Swann e Le Temps retrouvé (qualsiasi edizione francese completa).
G. Picon, Lecture de Proust, Paris, Gallimard 1968 (e successive edizioni).
M. Bongiovanni Bertini, Redenzione e metafora. Una lettura di Proust, Milano, Feltrinelli 1981.
E. Wilson, Marcel Proust, in Il castello di Axel, Milano, Il Saggiatore 1965.
J. Rousset, "A la recherche du temps perdu", in Forme et signification, Paris, Corti 1961.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
Il voto, espresso in trentesimi, valuterà la conoscenza dei testi di studio e dei testi letterari analizzati nel corso e di quelli richiesti nel programma, la capacità di analizzare e commemtare un testo letterario, e la capacità di utilizzare il linguaggio specifico della critica letteraria.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/11/2019 |