LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es ofrecer una visión general de la complejidad dialectal hispánica actual teniendo en cuenta su desarrollo histórico.
Programma
- Concepto de variedad ling??stica.
- Factores de diversificaci?n. Las variedades.
- La variaci?n geogr?fica o diat?pica.
- Lengua, dialecto y habla.
- La fragmentaci?n ling??stica de Espa?a.
- Lenguas y dialectos de Espa?a.
- Lenguas en contacto.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso lo studente:
- conoscerà le diverse prospettive teoriche e metodologiche dello studio della variazione geolinguistica della lingua spagnola;
- avrà acquisito conoscenze sulle cause, diacroniche e sincroniche, della varizione diatopica dello spagnolo;
- sarà in grado di identificare, grazie agli strumenti acquisiti durante il corso, le varietà dello spagnolo europeo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- Alvar, M. (dir.), Manual de dialectología hispánica: el español de España, Barcelona, Ariel, 1996.
- García Mouton, Lenguas y dialectos de España, Madrid, Arco/LIbros, 1999.
- Recopilación de material complementario.
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2019 |