RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA SPAGNA
INTERCULTURAL RELATIONS WITH SPAIN
Rapporti interculturali Spagna-Italia nel ‘900: una storia a contrappasso
Intercultural relations Spain-Italy in the 20th century: a history in contrast.
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriel Andres Renales | Da definire nelle prossime settimane, modalità provvisoria via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire competenze linguistico-culturali avanzate nell’ambito della cultura ispanica del ‘900 e nei suoi rapporti con la storia culturale italiana.
Sviluppare capacità di analisi dei materiali di studio e di elaborare giudizi critici.
Sostenere una formazione di profilo specialistico a supporto di figure professionali legate alla gestione imprenditoriale internazionale e nel management della comunicazione internazionale d’impresa.
Programma
Contenuti:
- Dal desastre del 98 alla Segunda República (1898-1936).
- Guerra civil e partecipazione italiana (1936-1939).
- Franquismo: esilio, censura e repressione nella dittatura (1939-1975).
- Transición democrática e fine '900.
Eventuali Propedeuticità
Prerequisiti: competenze in lingua spagnola di livello medio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Dispense online preparate dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con lezioni frontali, attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti.
- Obblighi
Frequenza alle lezioni, partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti. Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
I testi consigliati per gli studenti frequentanti saranno indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, parzialmente almeno in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Corso svolto in lingua spagnola, con attività seminariali e di laboratorio di lettura e analisi dei materiali scelti, secondo modalità indicate nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Partecipazione in itinere alle attività seminariali e di laboratorio, con la consegna, prima della verifica finale, delle schede di analisi o dei brevi elaborati scritti richiesti.
Studio individuale del materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
I testi consigliati per gli studenti non frequentanti saranno indicati nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prevista una prova orale finale, parzialmente almeno in lingua spagnola, per valutare la conoscenza degli argomenti chiave (30% voto finale) del programma e la capacità di analisi (30%) dei materiali del corso.
Verrà valutata la partecipazione (30%) alle attività proposte, mediante consegna di brevi analisi o elaborati scritti, nonché, al momento della prova orale finale, l’adeguata padronanza espressiva (10%) in relazione alla terminologia specifica della materia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 |