PERSONALITÀ E PSICOPATOLOGIA
PERSONALITY AND PSYCHOPATHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra D'Agostino | Mercoledì alle 11 – solo su appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per definire e comprendere la personalità nelle sue molteplici declinazioni, da sane a patologiche. Data la complessità del tema, il corso adotterà una prospettiva di base psicodinamica ma con ampi riferimenti anche ad altre discipline, quali le neuroscienze, la psichiatria biologica, la psicologia transculturale, il cognitivismo e gli approcci relazionali.
Programma
Il programma è articolato in tre parti (2h+3h di lezione/settimana):
Parte I. Definizione e modelli teorici sulla personalità:
- Definizione e storia dei concetti di personalità/carattere/temperamento (Lezioni 1-2)
- Teorie tipologiche e dei tratti, fattori e dimensioni della personalità (Lezione 3)
- Teoria dell'attaccamento + teorie cognitive e comportamentali (Lezioni 4-5)
- Teorie psicodinamiche + focus sulla concettualizzazione di Kernberg (Lezioni 6-7-8)
- DSM, PDM e i livelli della personalità, da sana a patologica (Lezione 9)
Parte II. Principali stili di personalità e relative derive patologiche (con particolare approfondimento sulla dimensione del narcisismo, tratto distintivo dell'era contemporanea):
- La personalità schizoide e il cluster A dei disturbi di personalità (Lezioni 10-11)
- L'area borderline e il cluster B dei disturbi della personalità (Lezioni 12-13)
- Focus su narcisismo e personalità narcisistica (la cultura del narcisismo + narcisismo pelle spessa/pelle sottile + narcisismo maligno e antisocialità) (Lezioni 14-15-16)
- La personalità dipendente (intrecci con masochismo e perversioni relazionali) e il cluster C dei disturbi della personalità (Lezioni 17-18)
Parte III. Cenni generali sui trattamenti evidence-based ad oggi più efficaci per i disturbi di personalità (Lezione 19)
Eventuali Propedeuticità
Non è prevista alcuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la padronanza delle conoscenze di base sulla personalità e la sua psicopatologia.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la capacità di riconoscere e distinguere gli elementi che contraddistinguono i diversi stili e disturbi di personalità, utili per la valutazione in diversi contesti psicologici.
- Autonomia di giudizio (making judgements): la capacità di usare conoscenze e concetti per avviare un ragionamento complesso sulla personalità visto nel continuum salute-patologia.
- Abilità comunicative (communication skills): il linguaggio specifico per la descrizione dei fenomeni riguardanti la personalità in senso sano e patologico.
- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura di materiale scientifico sul tema e nella comprensione critica della complessità dei fenomeni personologici in una prospettiva contemporanea interdisciplinare da declinare nei diversi contesti applicativi ove richiesto.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative di carattere seminariale su temi specifici riguardanti la materia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, seminari, discussione casi clinici.
- Obblighi
Si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni a causa del contenuto applicativo della materia, anche ai fini della prova di esame.
- Testi di studio
Lingiardi, V. & Gazzillo, F. (2014). La personalità e i suoi disturbi. Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento. Milano: Cortina (Da fare solo i capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 11, 13, 17, 23). pp. 362
Le Breton, D. (2016). Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea. Milano: Cortina. pp. 176
Un testo a scelta fra i seguenti:
- Funari, E. (2000). Il falso Mozart. Arte e patologia della imitazione. Milano: Cortina. pp. 167
- Gabbard, G.O., & Crisp, H. (2019). Il disagio del narcisismo. Dilemmi diagnostici e strategie terapeutiche con i pazienti narcisisti. Milano: Cortina. pp. 163
- Lemma, A. (2011). Sotto la pelle. Psicoanalisi delle modificazioni corporee. Milano: Cortina. pp. 207
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2020 |