Scienze e Tecniche Psicologiche
Dipartimento di Studi Umanistici / Scuola di Scienze della Formazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2019/2020 | L-24 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
- Acquisizione di solide conoscenze di base di tutti i settori disciplinari della psicologia attraverso l’attivazione di almeno un insegnamento per ciascun raggruppamento disciplinare.
- Acquisizione di adeguate conoscenze sulla metodologia della psicologia e della ricerca scientifica sia attraverso specifici insegnamenti sia mediante acquisizione di adeguate competenze in ambito metodologico attraverso laboratori ad alta specializzazione ed esperienze guidate.
- Acquisizione di conoscenze teoriche e competenze operative e applicative di primo livello, con particolare riferimento all’ambito disciplinare della psicologia clinica, della psicologia dinamica e della psicologia sociale.
- Acquisizione di capacità di analisi e di contestualizzazione dei problemi in un’ottica interdisciplinare attraverso il confronto con le prospettive culturali della filosofia e della pedagogia.
- Acquisizione di adeguate conoscenze e competenze applicative, mediante specifici laboratori, per la gestione dell’informazione attraverso i comuni strumenti informatici anche per l’elaborazione dei dati in ambito di ricerca.
- Acquisizione di abilità nell’impiego, in forma scritta e orale, della lingua inglese, con particolare riferimento al linguaggio scientifico psicologico; attraverso l’attivazione di laboratori verrà incentivata l’acquisizione di competenze per una adeguata e corretta comunicazione sia nella lingua inglese, sia nella lingua italiana scritta.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il profilo accademico e professionale del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, coerentemente agli obiettivi formativi e ai risultati attesi, e tenendo presente i Descrittori di Dublino, può essere così delineato:
- il ruolo professionale chiaramente identificabile è quello di laureato triennale in discipline psicologiche con la possibilità di iscrizione, secondo la normativa vigente, alla sezione B dell’Ordine degli Psicologi;
- partecipa ad attività di ricerca empirica e sperimentale, alla programmazione di interventi psicologici e psicosociali; realizza interventi psico-educativi per lo sviluppo delle potenzialità individuali e sociali, utilizza gli strumenti appresi (colloquio, strumenti psicometrici, ecc.) con la supervisione, ove stabilita dalla normativa, di un laureato magistrale o di un iscritto all’Ordine degli Psicologi sezione A;
- svolge la sua attività in strutture pubbliche, private e del terzo settore in ambito clinico, scolastico e sociale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso è stato progettato seguendo i criteri stabiliti dalla Conferenza della Psicologia Accademica e dal Progetto Europeo “Europsy” .
Per raggiungere il numero complessivo di crediti in materie psicologiche richiesto da tale progetto (130 CFU), è necessario che gli studenti scelgano degli insegnamenti, attivati come esami a scelta, nei settori scientifico-disciplinari M-PSI.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Psicologia clinica (LM-51)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- all’inizio delle lezioni è prevista una giornata dedicata alla presentazione del Corso;
- la frequenza, pur auspicabile, è obbligatoria solo per le attività di laboratorio/tirocinio;
- dal 2019 Urbino è sede dell’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi;
- nell’arco del triennio vengono tenuti incontri con l’Ordine degli Psicologi delle Marche ;
- i docenti propongono iniziative di incontri su varie tematiche ed esperienze, coinvolgendo professionisti esterni;
- sono previste opportunità di incontri in piccoli gruppi al Polo Universitario Regionale presso il l carcere di Fossombrone;
- è attivo un Servizio di Psicoterapia e ricerca clinica dove viene svolta attività terapeutica e ricerca empirica sulle psicoterapie;
- è attivo il Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva a Pesaro presso il quale è possibile partecipare a ricerche empiriche e svolgere tirocinio pre e post-lauream in ambito neuropsicologico.
Iscriversi a Scienze e Tecniche Psicologiche
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 250 posti disponibili
- Ammissione
- Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 21/08/2019
- Studenti previsti
- 250 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile Si comunica che il corso di laurea triennale in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) ha raggiunto la numerosità massima “sostenibile” prevista per l’anno accademico 2019/2020 dalla delibera n. 188/2019 del Consiglio d’Amministrazione del 28 Giugno 2019. Di conseguenza, a decorrere dalle ore 13,00 di oggi 14 Novembre 2019 sarà inibito l’accesso alla procedura di immatricolazioni on-line e non saranno accettate ulteriori domande di immatricolazione.
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso limitato, 250 posti.
L’ammissione al corso verrà regolamentata da un apposito bando (si veda sito) che prevede il superamento di una prova scritta a risposta multipla su temi di cultura generale, capacità logiche e matematiche, conoscenze basilari di psicologia, filosofia e della lingua inglese.
È prevista, nello stesso giorno della prova di ammissione, la verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale (V.P.I.) che consiste in domande aperte su elementi culturali di base della psicologia. Esempi della prova di ammissione e della V.P.I. sono pubblicati sul sito della Scuola di Scienze della Formazione.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 13/09/2019 al 21/08/2019 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.psicologia@uniurb.it
- Tutor
Ilenia Agorini prenota un meeting Martina Melis prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Dott. Gino Lelli
Via Saffi, 15
61029 Urbino PU
Tel. 0722 305814
Email scuola.formazione@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Giovanni Bonacina
- scuola.formazione@uniurb.it
- Prof. Antonello Colli
- antonello.colli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva