STORIA DELL'ARTE MARCHIGIANA
HISTORY OF THE MARCHE REGION ART
Caravaggeschi nelle Marche
Caravaggeschi in the Marche
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | venerdì 11-13 nella sede di palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Capacità di mettere in relazione la realtà periferica marchigiana con il dibattito figurativo romano, in particolare atterverso gli influssi esercitati da Caravaggio.
Programma
Si intende indagare la presenza in terra marchigiana di opere e artisti che hanno fatto riferimento alla figura e alle opere di Caravaggio considerando anche il passaggio dell'artista a Tolentino e a Loreto. Le fonti riportano in Ascoli Piceno l'eistenza di un suo dipinto, ora diperso, ma noto attraverso copie. Rilievo è dato alla presenza nelle Marche (da Fabriano ad Ancona) di Orazio Gentileschi, uno dei più signfficativi caravaggeschi.
Studio sul rapporto di Caravaggio con le Marche nonchè il ruolo eserictato nei confronti di artisti marchigani, come Giovan Francesco Guerrieri, e l'atitvità di un qualificato artista caravaggesco quale Orazio Gentileschi che nelle Marche (tra Ancona e Fabriano) ha eseguito affreschi e dipinti che hanno eserictao un influsso su artisti locali.
1) Caravaggio
2) Influssi esercitati da Caravaggio
3) Caravaggio e le Marche
4) Orazio Gentileschi tra Fabriano e Ancona
5) Opere influenzate dai modelli di Gentileschi
6) Giovan Francesco Guerrieri
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza della storia dell'arte moderna italiana tra Cinque e Seicento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Sviluppare le basi per affrontare studi di approfondimento della materia.
Capacità di decodificazione dell'opera d'arte, lettura dei significati, dello stile.
Capacità di relazionare le testimonianze archivistiche e la letteratura artistica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite a mostre (Fabriano) e alla Galleria Nazionale delle Marche (Urbino)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, visite a strutture museali e a mostre.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni e partecipazione alle visite guidate.
- Testi di studio
B. Cleri, La Passione di Cristo raccontata da Orazio Gentileschi, in La cattedrale di Fabriano, a cura di B. Cleri e G. Donnini, Conerografica, Camerano 2003.
E. Butteri, "Quasi un Bronzino fattori caravaggesco". Gentileschi nella terra di Gentile, in Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento, a cura di S, Blasio, Pacini eidtotre, Ospedaletto (PI) 2007.
M. Marini, "Intendo che è capitato in Ascoli il Caravaggio, pittore eccellentissimo, in Meravigle del barocco nelle Marche, a cura di V. Sgarbi, S. Papetti, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2010.
G. Papi, Fatti di naturalismo caravaggessco nelle Marche, in La chiesa di San Benedetto di Fabriano, a cura di B.Cleri, G. Donnini, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana 2013.
B. Cleri, La cappella di San Carlo Borromeo, in La chiesa di San Benedetto di Fabriano, a cura di B.Cleri, G. Donnini, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana 2013.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio sul materiale depositato nella piattaforma.
- Obblighi
Redazione di un elaborato (6/8 cartelle) su un argmento a scelta inerente il corso.
- Testi di studio
B. Cleri, La Passione di Cristo raccontata da Orazio Gentileschi, in La cattedrale di Fabriano, a cura di B. Cleri e G. Donnini, Conerografica, Camerano 2003.
E. Butteri, "Quasi un Bronzino fattori caravaggesco". Gentileschi nella terra di Gentile, in Marche e Toscana. Terre di grandi maestri tra Quattro e Seicento, a cura di S, Blasio, Pacini eidtotre, Ospedaletto (PI) 2007.
M. Marini, "Intendo che è capitato in Ascoli il Caravaggio, pittore eccellentissimo, in Meravigle del barocco nelle Marche, a cura di V. Sgarbi, S. Papetti, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2010.
B. Cleri, La cappella di San Carlo Borromeo, in La chiesa di San Benedetto di Fabriano, a cura di B.Cleri, G. Donnini, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana 2013.
L. Bortolotti, Lomi, Orazio, in Dizionario biografico degli italiani, n. 65, 2005
F. Bologna, Merisi, MIchelangelo, in Dizionario biografico degli italiani, v. 73, 2009.
- Modalità di
accertamento Esame orale sul programma e discussione sull'elaborato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/10/2019 |