Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY

Letture iconologiche da Michelangelo a Magritte
Iconological lectures from Michelangelo to Magritte

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Grasso Solo previo appuntamento. in ufficio 2 piano palazzo albani ingresso via bramante

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: BENI CULTURALI STORICO-ARTISTICI
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

-La comprensione del metodo iconografico-iconologico attraverso l'esame di opere d'arte e la storia del metodo

-Saper spiegare  che cos'è l'iconografia, che cos'è l'iconologia

-Conoscere il  profilo di alcuni maestri del metodo (soprattutto Aby Warburg e Erwin Panofsky)

-Saper analizzare l'opera d'arte seguendo la metodologia

Programma

Il corso si propone di chiarire il metodo iconografico-iconologico attraverso il profilo di alcuni studiosi, soprattutto Aby Warburg ed Erwin Panofsky e attraverso l'analisi di alcune opere d'arte scelte tra il XVI e il XX secolo, tra le quali: il Tondo Doni di Michelangelo, l'Ultima Cena di Federico Barocci, la Conversione di San Paolo di Caravaggio, Il bar alle Folies Berrgères di Eduard Manet, il Grande Vetro di Marcel Duchamp, la Riproduzione vietata di René Magritte

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

-Lo studente deve dimostrare di aver capito la metodologia iconografico-iconologica

-Lo studente deve dimostrare di conoscere la personalità e l'opera di Aby Warburg

-Lo studente deve di ostrare di conoscere la personelità e l'opera di Erwin Panofsky

-Di avere chiaro il contenuto dei  testi d'esame

-Di saperutilizzare gli appunti presi durante le lezioni

.Di saper riconoscere e analizzare le opere d'arte approfondite durante il corso e trattate nei testi d'esame, opere che verranno confermate durante il corso

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previste alcune esercitazioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza delle lezioni

Testi di studio

1)Gli appunti delle lezioni

2)E.PANOFSKY, Studi di Iconologia, Torino, Einaudi (solo alcuni capitoli che verranno precisati durante il corso)

3)M. Grasso, Servitori al lavoro nella locanda dell'ultima cena:: un motivo iconografico, la sua origine, le sue varianti, la sua ragione (il testo sarà disponibile in Pdf))

4)M. GRASSO,  Cos'è un capolavoro ?  La risposta dell'arte attraverso i secoli, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Roma 2016

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi d'esame

Obblighi

Studio dei testi d'esame indicati

Testi di studio

Tre testi così distribuiti.

1)E.Panofsky, Studi di Iconologia, Torino Einaudi.(obbligatorio)

Un testo a scelta tra:

H.Belting, La Pietà di Giovanni Bellini, Panini Editore

H.Bredekamp, La Primavera di Botticelli, Panini editore

Un testo a scelta tra:

M. Grasso, Cos'è un capolavoro ? La risposta dell'arte attraverso i secoli, Ginevra Bentivoglio Editoria, Eoma 2016

M. Grasso, Le arti sorelle. Dialoghi tra immagini, parole e musica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2015

M.Grasso, Il corpo scolpito., Percorsi tra statue antiche e moderne, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2018

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top