ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY
Letture iconologiche da Michelangelo a Magritte
Iconological lectures from Michelangelo to Magritte
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Grasso | Solo previo appuntamento. in ufficio 2 piano palazzo albani ingresso via bramante |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
-La comprensione del metodo iconografico-iconologico attraverso l'esame di opere d'arte e la storia del metodo
-Saper spiegare che cos'è l'iconografia, che cos'è l'iconologia
-Conoscere il profilo di alcuni maestri del metodo (soprattutto Aby Warburg e Erwin Panofsky)
-Saper analizzare l'opera d'arte seguendo la metodologia
Programma
Il corso si propone di chiarire il metodo iconografico-iconologico attraverso il profilo di alcuni studiosi, soprattutto Aby Warburg ed Erwin Panofsky e attraverso l'analisi di alcune opere d'arte scelte tra il XVI e il XX secolo, tra le quali: il Tondo Doni di Michelangelo, l'Ultima Cena di Federico Barocci, la Conversione di San Paolo di Caravaggio, Il bar alle Folies Berrgères di Eduard Manet, il Grande Vetro di Marcel Duchamp, la Riproduzione vietata di René Magritte
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
-Lo studente deve dimostrare di aver capito la metodologia iconografico-iconologica
-Lo studente deve dimostrare di conoscere la personalità e l'opera di Aby Warburg
-Lo studente deve di ostrare di conoscere la personelità e l'opera di Erwin Panofsky
-Di avere chiaro il contenuto dei testi d'esame
-Di saperutilizzare gli appunti presi durante le lezioni
.Di saper riconoscere e analizzare le opere d'arte approfondite durante il corso e trattate nei testi d'esame, opere che verranno confermate durante il corso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste alcune esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza delle lezioni
- Testi di studio
1)Gli appunti delle lezioni
2)E.PANOFSKY, Studi di Iconologia, Torino, Einaudi (solo alcuni capitoli che verranno precisati durante il corso)
3)M. Grasso, Servitori al lavoro nella locanda dell'ultima cena:: un motivo iconografico, la sua origine, le sue varianti, la sua ragione (il testo sarà disponibile in Pdf))
4)M. GRASSO, Cos'è un capolavoro ? La risposta dell'arte attraverso i secoli, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Roma 2016
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi d'esame
- Obblighi
Studio dei testi d'esame indicati
- Testi di studio
Tre testi così distribuiti.
1)E.Panofsky, Studi di Iconologia, Torino Einaudi.(obbligatorio)
Un testo a scelta tra:
H.Belting, La Pietà di Giovanni Bellini, Panini Editore
H.Bredekamp, La Primavera di Botticelli, Panini editore
Un testo a scelta tra:
M. Grasso, Cos'è un capolavoro ? La risposta dell'arte attraverso i secoli, Ginevra Bentivoglio Editoria, Eoma 2016
M. Grasso, Le arti sorelle. Dialoghi tra immagini, parole e musica, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2015
M.Grasso, Il corpo scolpito., Percorsi tra statue antiche e moderne, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2018
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2019 |