STORIA ROMANA I
ROMAN HISTORY I
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Maria Cesa | su appuntamento maria.cesa@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Scopo del corso è quello di illustrare il passagio dal principato "aristocratico" dei Giulio-Claudi a quello "borghese" di una famiglia originaria della Sabina
Programma
- l'anno dei 4 imperatori
- vecchie e nuove manifestazioni del potere imperiale
Eventuali Propedeuticità
Una conoscenza elementare della storia romana; coloro che ne fossero privi saranno oggetto di lezioni particolari da tenersi in date da definirsi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno comprendere le trasformazioni istituzionali nei rapporti fra la città egemone, l'Italia e il Mediterraneo occidentale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Seminari integrativi sul manuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
I non frequentanti sono pregati di concordare un programma alternativo con il docente all'inizio dell'anno accademico.
- Testi di studio
Manuali:
- G. Geraci A. Marcone Storia Romana. (Editio Maior, Firenze Le Monnier 2018)
OPPURE
- G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano (ristampato più volte)
- Modalità di
accertamento All'inizio del corso verrà attuato un test scritto per valutare le conoscenze degli studenti. Alla terza settimana i progressi saranno ugualmente valutati con un test scritto. Alla fine del corso, la valutazione finale sarà un esame orale.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale. Il programma per non frequentanti dovrà essere integrato con letture aggiuntive da concordare con il docente
- Obblighi
Studio individuale e integrazione letture concordate con il docente
- Testi di studio
Il programma per non frequentanti dovrà essere integrato con letture aggiuntive da concordare con il docente
Manuali:
- G. Geraci A. Marcone Storia Romana. (Editio Maior, Firenze Le Monnier 2018)
OPPURE
- G. Clemente, Guida alla storia romana, Milano (ristampato più volte)
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
SI RACCOMANDA VIVAMENTE AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI CONCORDARE CON IL DOCENTE LE LETTURE INTEGRATIVE
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/07/2019 |