ETRUSCOLOGIA
ETRUSCOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Coen | contattare via e-mail (alessandra.coen@uniurb.it e alessandra.coen@unicampania.it) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire un quadro generale di riferimento sulla storia e cultura degli Etruschi. Verranno dunque presentati i grandi centri dell'Etruria, i principali complessi monumentali e le relative produzioni artistiche dalla prima età del ferro all'ellenismo.
Programma
Il corso si svolgerà nel II semestre e sarà articolato in due sezioni:
1) Introduzione generale all’Etruscologia e alla storia degli studi
2) La cultura materiale e le produzioni artistiche dei più importanti centri dell'Etruria dalla prima età del ferro alla romanizzazione attraverso le problematiche storiche, sociali ed economiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
ll candidato dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti metodologici della disciplina e di saperli applicare in autonomia.
Il candidato dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso, discutendone con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Sono previste visite guidate presso alcuni dei siti archeologici analizzati durante il corso (ad es Cerveteri e Tarquinia) e presso i principali musei dove sono conservati materiali etruschi (Roma, Museo di Villa Giulia, Museo Gregoriano Etrusco).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza vivamente consigliata.
- Testi di studio
G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Hoepli editore 2012.
Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano; lo studente dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Oltre ai testi di studio sotto indicati gli studenti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare il programma.
- Testi di studio
G. Bartoloni (a cura di), Introduzione all’Etruscologia, Hoepli editore 2012. Eventuale materiale messo a disposizione dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano; lo studente dovrà inoltre dimostrare un ’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/01/2020 |