Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY HISTORY

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Amoreno Martellini su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo principale del corso consiste nella mettere a disposizione degli studenti gli strumenti critici per la comprensione dei principali nodi della storia del Novecento, approfondendo in particolare quello relativo alle culture giovanili tra gli anni del miracolo e la fine della prima repubblica.

Programma

La parte generale sarà dedicata alla analisi dei temi centrali della storia del Novecento, a partire dalla modernizzazione seguita alla grande guerra fino alla riformulazione di nuovi equilibri politici e di nuovi assetti sociali seguiti alla caduta del muro di Berlino e alla conseguente fine del "secolo breve".

La parte monografica sarà invece dedicata a un approfondimento sulle categorie storiografiche relative alle culture giovanili dal miracolo economico agli anni ottanta, in ottica prevalentemente italiana, ma con uno sguardo anche alle varie espressioni internazionali.

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisisce la conoscenza dei fondamentali nodi della storia del XX secolo, e delle principali interpretazioni storiografiche

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente acquisisce la capacità di interpretare le fonti storiche e di applicarle a un qudro storiografico dato 

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisice capacità critiche che lo mettono in grado di comprendere e valutare in modo autonomo i nodi stoirografici e i testi che li analizzano

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha comprende e sa utilizzare il linguaggio specialistico della disciplina.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per raggiungere la preparazione di base necessaria e per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Complessivamente l'esame va preparato su tre testi, uno per la parte generale e due per quella monografica.

Parte generale: un testo a scelta tra

P. VIOLA, Il Novecento, Einaudi

E.J. Hobbsbawm, Il secolo breve, Rizzoli

Parte monografica: due testi a scelta tra

P. Echaurren - C. Salaris, Controcultura in Italia (1967-1977). Viaggio nell'underground, Bollati Boringhieri, 1999

M. Galfrè e S. Neri Serneri, Il movimento del '77. Radici, snodi, luoghi, Viella 2018

A. Martellini, All'ombra delle altrui rivoluzioni. Parole e icone del Sessantotto, Bruno Mondadori, 2012

A. Masini, Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984), Pacini 2019

G. Panvini, Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni sessanta e settanta, Einaudi 2009

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.

Testi di studio

Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/09/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top