STORIA CONTEMPORANEA
CONTEMPORARY HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Amoreno Martellini | su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale del corso consiste nella mettere a disposizione degli studenti gli strumenti critici per la comprensione dei principali nodi della storia del Novecento, approfondendo in particolare quello relativo alle culture giovanili tra gli anni del miracolo e la fine della prima repubblica.
Programma
La parte generale sarà dedicata alla analisi dei temi centrali della storia del Novecento, a partire dalla modernizzazione seguita alla grande guerra fino alla riformulazione di nuovi equilibri politici e di nuovi assetti sociali seguiti alla caduta del muro di Berlino e alla conseguente fine del "secolo breve".
La parte monografica sarà invece dedicata a un approfondimento sulle categorie storiografiche relative alle culture giovanili dal miracolo economico agli anni ottanta, in ottica prevalentemente italiana, ma con uno sguardo anche alle varie espressioni internazionali.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente acquisisce la conoscenza dei fondamentali nodi della storia del XX secolo, e delle principali interpretazioni storiografiche
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Lo studente acquisisce la capacità di interpretare le fonti storiche e di applicarle a un qudro storiografico dato
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisice capacità critiche che lo mettono in grado di comprendere e valutare in modo autonomo i nodi stoirografici e i testi che li analizzano
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha comprende e sa utilizzare il linguaggio specialistico della disciplina.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per raggiungere la preparazione di base necessaria e per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Complessivamente l'esame va preparato su tre testi, uno per la parte generale e due per quella monografica.
Parte generale: un testo a scelta tra
P. VIOLA, Il Novecento, Einaudi
E.J. Hobbsbawm, Il secolo breve, Rizzoli
Parte monografica: due testi a scelta tra
P. Echaurren - C. Salaris, Controcultura in Italia (1967-1977). Viaggio nell'underground, Bollati Boringhieri, 1999
M. Galfrè e S. Neri Serneri, Il movimento del '77. Radici, snodi, luoghi, Viella 2018
A. Martellini, All'ombra delle altrui rivoluzioni. Parole e icone del Sessantotto, Bruno Mondadori, 2012
A. Masini, Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984), Pacini 2019
G. Panvini, Ordine nero, guerriglia rossa. La violenza politica nell'Italia degli anni sessanta e settanta, Einaudi 2009
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sono previste variazioni rispetto agli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Programma e testi di studio sono gli stessi degli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/09/2020 |