GESTIONE DELLA QUALITÀ TOTALE
TOTAL QUALITY MANAGEMENT
A.A. | CFU |
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2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Federica Murmura | L'orario di ricevimento verrà comunicato ad inizio delle lezioni e pubblicato sul sito della Scuola di Economia. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di preparare lo studente sugli aspetti teorici, metodologici e gestionali relativi all'applicazione del Total Quality Management. A tal fine il corso fornisce le conoscenze, le metodologie e gli strumenti per gestire le organizzazioni in ottica di miglioramento continuo, sviluppando la capacità di impostare e realizzare la strategia della qualità in qualsiasi contesto organizzativo, pubblico o privato. Il corso prevede l'integrazione di elementi manageriali con aspetti quantitativi, introducendo gli studenti alle tecniche statistiche per il controllo di qualità.
Programma
La Qualità: quadro concettuale. Dal controllo alla gestione della Qualità.
La regolamentazione del settore Qualità. Qualità e certificazione. Qualità e accreditamento.
Il Sistema di Gestione per la Qualità: l'applicazione della norma ISO 9001. Verso i Sistemi di Gestione Integrati: High Level Structure (HLS) e Risk Thinking.
La Green Economy e le certicazioni ambientali. L'evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile. La Green Economy come modello di sviluppo. Le certificazioni ambientali di sistema e di prodotto.
La Responsabilità Sociale d’Impresa e le certificazioni etico-sociali.
L’approccio alla Qualità nel settore agroalimentare: trend attuale e dinamiche evolutive. La certificazione di sistema e di prodotto nel settore agroalimentare.
I Modelli di Eccellenza: i concetti fondamentali dell’eccellenza. Il modello "European Foundation for Quality Management" (EFQM).
Qualità e Industria 4.0: la nuova Qualità 4.0.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle specificità dei differenti sistemi di gestione per la qualità come enunciati e rappresentati nel programma di studio. La comprensione degli argomenti trattati sarà dimostrata attraverso abilità espositiva, nel senso di esposizione personalizzata e comunque corretta anche nel linguaggio specifico, e abilità di autonoma elaborazione di esempi. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente dovrà essere capace di applicare in modo appropriato, in differenti situazioni di settore e di mercato, i principi ed i modelli dell'organizzazione aziendale implementati in un sistema di gestione per la qualità, con particolare riferimento a:
. i criteri, i metodi e le tecniche fondamentali della gestione della qualità ed in particolare quelli di Quality Management derivati dalle norme ISO;
· i principi ed i metodi della gestione per processi con particolare riferimento ai processi chiave;
· gli aspetti e gli elementi della certificazione di un prodotto e di sistema;
· i metodi e le tecniche del miglioramento continuo e del problem solving.
Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di individuare e valutare in maniera autonoma l’adozione degli strumenti più appropriati per l'implementazione, nelle diverse tipologie di organizzazioni, di percorsi volti all’adozione di sistemi di gestione per la qualità.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso, al fine di interpretare e comunicare, sia all'interno che all'esterno delle organizzazioni, le performance gestionali in un'ottica di miglioramento continuo. Il lessico specifico dovrà essere acquisito attraverso interventi dello studente durante le lezioni a tal fine sollecitato dal docente. Altrettanto significativo sarà il lavoro di gruppo con l’utilizzo di applicazioni informatiche.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato buone capacità di apprendimento autonomo che consentano lui:
· di approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici tecniche di gestione della qualità delle organizzazioni ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;
· di intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.
La capacità in parola sarà sollecitata sia attraverso attività di ricerca sulla rete che attraverso materiale di approfondimento fornito dal docente sulla piattaforma.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Esercitazioni
- Interventi di Imprenditori e/o Manager
- Visite aziendali
Le esercitazioni verranno svolte dall'Ing. Federico De Cillis e dalla Dott.ssa Laura Bravi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
- discussioni in aula.
In particolare, durante il corso verranno svolti dei lavori di gruppo che vedranno lo studente attivamente coinvolto nell'analisi di temi specifici. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi e ciascun gruppo approfondirà lo studio di uno dei temi proposti. Ogni gruppo dovrà produrre un elaborato scritto che sarà successivamente presentato in aula e discusso insieme al resto della classe.
- Obblighi
Non è previsto l’obbligo di presenza. Tuttavia lo studente “frequentante” (almeno il 75% di ore di frequenza) potrà usufruire di una diversa modalità di valutazione.
- Testi di studio
F. Murmura, L. Bravi (2020). I Sistemi di Gestione per la Qualità, l'Ambiente e l'Etica, pp. 1-260, Aracne Editrice, Roma, ISBN 978-88-255-3022-3.
Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili alla promozione della politica della Qualità presso le diverse organizzazioni. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
La valutazione finale dello studente frequentante sarà formulata tenendo conto anche dell’elaborato scritto, della presentazione in aula e della discussione relativa al tema trattato nell’ambito del lavoro di gruppo. A tal fine, lo studente deve dimostrare di aver acquisito piena conoscenza e competenza dei concetti riguardanti il tema trattato, di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio, di saper applicare i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
F. Murmura, L. Bravi (2020). I Sistemi di Gestione per la Qualità, l'Ambiente e l'Etica, pp. 1-260, Aracne Editrice, Roma, ISBN 978-88-255-3022-3.
Studio individuale del materiale presente sulla piattaforma blended.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite un colloquio orale durante il quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito la piena padronanza dei concetti studiati e le indispensabili abilità/competenze individuate come obiettivi in esito idonee ad implementare i sistemi e gli strumenti di natura strategica ed operativa utili alla promozione della politica della Qualità presso le diverse organizzazioni. Inoltre lo studente deve essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed utilizzando un linguaggio appropriato.
In particolare, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: lo studente raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in english with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2021 |