Marketing e Comunicazione per le Aziende
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Economia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2021/2022 | LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze Economico-Aziendali | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Obiettivo del corso di laurea magistrale in Marketing e comunicazione per le Aziende è creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti fra impresa e mercato. L’offerta didattica è finalizzata sia allosviluppo di capacità atte a consentire un futuro continuo aggiornamento delle conoscenze, sia all’acquisizione di competenze per laformulazione e gestione delle strategie competitive e di marketing delle imprese, funzionali a:
• la comprensione dei processi evolutivi della disciplina di marketing;
• l’apprendimento di concetti, linguaggi e modelli tratti dalla statistica e dall’informatica, funzionali al marketing;
• la formulazione delle strategie competitive e delle scelte di marketing delle imprese;
• la programmazione delle politiche di comunicazione, anche con riferimento all’uso di media innovativi (internet e social media) e almarketing internazionale;
• il coordinamento dei processi di marketing, con attenzione alla valorizzazione delle risorse umane coinvolte;
• la comprensione del contesto economico e normativo del mercato di riferimento.
Lemetodologiedidatticheadottateprevedono partecipazione attiva degli studenti, con esercitazioni e discussioni di casi volte a svilupparela capacità di leggere e interpretare testi complessi, le capacità comunicative, relazionali e di lavoro in gruppo, le capacità applicativedelle tecniche studiate e le capacità di problem solving. Funzionali all’incremento di queste capacità sono i tirocini presso le imprese, la partecipazione a visite aziendali, l’organizzazione di seminari e testimonianze con imprenditori, dirigenti e manager di marketing e lapreparazione della tesi di laurea.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di alto livello nell’ambito della funzione di marketing, in molteplicisettori. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nei settori industriale, manifatturiero, commerciale, agroalimentare, turistico o dei servizi, nel campo della consulenza e dellenuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.
Il Corso prepara alle professioni di:
• specialisti nei rapporti con il mercato (Direzione Commerciale, Marketing, Vendite);
• specialisti nelle pubbliche relazioni e dell’immagine;
• specialisti in comunicazione.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La Scuola è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di stage con oltre 3.000 aziende per far acquisire esperienza operativa. I nostri laureati in Marketing sono stati assunti in aziende come L’Oreal, Maserati, Nissan, Calvin Klein, Aeffe, Wurth, Bayer, Eden Viaggi,Decathlon. Ogni anno la Scuola seleziona le migliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio.
I nostri studenti si classificano sempre ai primi posti nelle competizioni nazionali di Marketing.
“A Urbino ho potuto frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un brillante percorsoprofessionale” (Federico Bertini, Responsabile Marketing Aeffe, Laureato a Urbino).
Iscriversi a Marketing e Comunicazione per le Aziende
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Per informazioni circa la compatibilità del proprio curriculum di studi ed i requisiti per l’accesso si veda quantoriportato sul sito internet della Scuola di Economia oppure si contatti: info.economia@uniurb.it
L'accesso è diretto per coloro che hanno conseguito una Laurea nelle classi L18 o L33 o Laurea Triennale, classi 17 e 28 (vecchio ordinamento), o lauree quadriennali nel vecchio ordinamento o Diplomi Universitari nella Classe Aziendale conseguiti presso Facoltà di Economia. Possono altresì accedere i laureati provenienti da classi diverse da quelle sopra indicate.La Commissione Didattica (prof. laura.gardini@uniurb.it - prof. fabio.musso@uniurb.it), valuterà caso per caso il curriculum formativo per stabilire se sussistano i requisiti per l’accesso ossia avere acquisito almeno 6 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari SECS-P/07; SECS-P/08. Viene inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1.
In caso di titoli di studio conseguiti all'estero verrà valutata, sulla base della documentazione prodotta, la corrispondenza tra le conoscenze e competenze associate ai titoli conseguiti e le caratteristiche dei requisiti curriculari sopra elencati.
Le carenze curriculari dovranno essere colmate prima dell'iscrizione al Corso di Laurea con l'integrazione di eventuali crediti mancanti, attraverso il superamento di appositi test organizzati dalla Scuola.
Preparazione personale
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione (VPP) è obbligatoria nonché successiva al controllo dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva. Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della VPP e non è ammessa l'assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi. Le informazioni dettagliate sulla VPP, che deve essere sostenuta entro il termine ultimo per l'iscrizione, sono pubblicate sulla pagina web del Corso di Laurea.La VPP si svolge secondo le seguenti modalità:
- per coloro che hanno conseguito una laurea triennale nelle classi L18 o L33 o Laurea Triennale, classi 17 e 28 (vecchio ordinamento), una laurea quadriennale corrispondente a quelle sopra indicate, si ritiene acquisito un livello di preparazione adeguato, senza necessità di ulteriori adempimenti se il voto di laurea è almeno pari a una votazione minima di 90/110.
- per coloro che non soddisfano le precedenti condizioni, la VPP si svolgerà in modalità scritta successivamente all'iscrizione. Gli studenti saranno contattati dalla Segreteria Didattica della Scuola.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/11/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
- Tutor
Chiara Riscaldino prenota un meeting Paolo Palladino prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Commissione Orientamento e Promozione:
Email promo.economia@uniurb.it
- Contatti
- Prof. Fabio Musso
- fabio.musso@uniurb.it
- Prof.ssa Laura Gardini
- laura.gardini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva